3 Luglio 2014

Saltimbocca alla romana

By Aria

Ho trovato in archivio queste foto dimenticate, di una ricetta superconosciuta che faccio spesso, e che ho voluto riproporre con la mia nuova Lagostina Tempra Acciaio 
che trovate fino al 15 Luglio con lo sconto del 20%
I saltinbocca alla romana risolvono la cena quando si ha fretta, quando si ha troppo caldo per stare troppo ai fornelli, quando le giornate sono troppo belle per non stare fuori più che si può a godersi il mare o le passegiate al parco.
Mia nonna paterna me li preparava spesso quando ero piccina, e io li adoravo e li adoro tutt’ora…sarà per quell’odore pungente della salvia, per il gusto saporito del prosciutto, o per l’insieme misurato e azzeccato dei profumi e delle consistenze.
I miei figli non sembrano amarli quanto me, ma loro si sa, la carne la snobbano…però questi alla fine li hanno mangiati. Quindi, è un segno di quanto sono buoni!!!!
 Ingredienti per 3 persone
6 fettine sottiissime di vitello
6 fettine di posciutto crudo (per me Parma)
6 foglioline di salvia
6 stuzzicadenti
50 g burro Occelli
vino bianco per sfumare
Procedimento
Io mi sono fatta battere le fettine dal macellaio, ma potete farlo anche a casa.
Posizionate su ogni fettina di carne una fetta di posciutto, poi la fogliolina di salvia lavata e fermate il tutto con uno stecchino.
Fondere il burro nella pentola, adagiare le fettine di carne quando sfrigola, rosolare le fettine prima da una parte e poi dall’altra, aggiustando di sale senza esagerare, perchè il prosciutto donerà molto sapore.
Sfumare con poco vino bianco e terminare la cottura.
Servire i saltinbocca caldi con il lor sughetto.