23 Settembre 2014

Muffins al cioccolato con yogurt e gocce di cioccolato fondente

By Aria

La prima settimana di scuola è passata, con forse più agitazione da parte mia che di mia figlia. 
D’altra parte, andare a scuola è una delle cose più normali del mondo, per un bambino, ma l’organizzazione che resta dietro “a carico della mamma” è qualcosa che in versione “figlia” non riuscivo a davvero a immaginare.
Oggi, Anais è tornata a casa con i primi compiti da fare per domani e anche questo mi riporta alla mente miei ricordi “da figlia”!
Oh si, quelle interminabili pagine di A maiuscole e minuscole, i miei capricci per farle, e gli incoraggiamenti a volte amorevoli a volte un pò meno di mia madre…
Se mi concentro, riesco a ricordare le copertine dei miei quaderni, i libri “Roselline” dove coloravo e imparavo le “greche” per abbellirne le pagine, i poster della Chicco appesi nella mia stanza,
 il copriletto fatto a uncinetto dalla bisnonna, l’abat-jour e la sua luce soffusa, il mio gioco preferito che era la casa-ufficio di Barbie….la sensazione di non voler essere ascoltata quando parlavo ad alta voce giocando con essa…
Quel mondo, quel mondo che ormai è rinchiuso nel passato da 30 anni, torna fuori tutto in un colpo più vivido che mai, anche ora che guardo mia figlia solfeggiare vicino al nonno e nulla mi sembra mutato, nulla ma solo lei al mio posto.
E io, nel ruolo così bello e difficile di madre.
Così gratificante, così impegnativo, così sfidante, a volte così duro….
Anche io sono stata senza saperlo al posto di mia madre, cercando di decifrare crome e semicrome.
Ecco, risvegliando la memoria, mi tornano in mente i tanti Sale&Pepe che mia mamma acquistava e lasciava in giro per casa…Tutte quelle ricette e quelle fotografie rapivano la mia immaginazione di bambina, e forse hanno lasciato un segno accanto a tutte le vocali che dovevo scrivere mille volte per imparare correttamente la grafia e a tutte quelle note cantate accanto al nonno.
Forse, se non ci fosse stato tutto questo, questi muffins non sarebbero in questo blog, oggi….e chissà…chissà…
chissà cosa resterà nel loro cuore di bambini di questi giorni spensierati di Settembre… 
fra trent’anni 😀
Ingredienti
200 g di farina autolievitante
180 g di zucchero
100 g di yogurt bianco
40 g di acqua
50 g di cacao
50 g di burro fuso
80 g di gocce cioccolato
2 uova
Procedimento
Preriscaldare il forno a 180°
Prendere due ciotole e miscelare in una ciotola gli ingredienti secchi: farina, zucchero, cacao e nell’altra gli ingredienti liquidi: uova, yogurt, acqua, burro fuso.
Versare i liquidi sugli ingredienti secchi e mescolare per bene.
Unire alla fine le gocce di cioccolato.
Con l’aiuto di un cucchiaio versare l’impasto nei pirottini appositi per muffins riempiendolo per due terzi, poi infornare per un quarto d’ora.
Lasciare raffreddare, sformare e servire ai vostri bambini! O a chi amate di più!