27 Ottobre 2014

Orzotto alla zucca

By Aria

Sabato sono stata impegnata nelle scuole a promuovere l’alimentazione vegetale.
Nonostante io non sia né vegetariana né vegana, e nonostante la mia allergia sia nemica dei “vegetali”, resto profondamente convinta che aumentare il consumo di frutta e verdura nella nostra alimentazione, e ridurre quindi l’introduzione di proteine animali,
 non possa che far bene a noi stessi e all’intero pianeta.
Non mi voglio dilungare sulle motivazioni salutistiche ed etiche che sottendono certe scelte, non sono competente e non sono una purista. 
Continuerò a mangiare di tutto, come faccio da sempre, ma prediligendo piatti vegetali, colorati e saporiti, che esaltano il meglio di ciò che la natura sa offrirci.
Ai miei bimbi cerco di far conoscere cereali differenti, che io ho introdotto nella mia dieta solo da una quindicina d’anni, da quando ho conosciuto mio marito,
 allora fidanzato già “vegetariano” convinto.
E’ per lui che ho imparato a cucinare…specializzandomi in pietanze senza carne.
Dal nostro amore è nato anche l’amore per la cucina, 
e per i meravigliosi prodotti che la Natura ci dona.
A Ottobre la zucca colora d’arancione le nostre tavole, e l’orzo, che d’estate abbino spesso a pesto o pomodorini confit, oggi si presenta in versione cremosa, avvolgente e profumata.
E’ di una semplicità disarmante, e un pò me ne vergogno, ma se può darvi l’idea per un pranzetto sano e gustoso, ne sono felice, come lo sono stati i miei commensali quando a loro l’ho presentato.
Un abbraccio e buon week end a chi sempre passa, 
e grazie del vostro incoraggiamento per la mia gastrite!
 Farò una nuova visita a breve, e spero di trovare la cura che fa per me….
Purtroppo, non basta la sola alimentazione a curarci, anche se penso che il cibo possa essere una tra le migliori cure che abbiamo a disposizione, anzi…più che una cura, una coccola piacevole che in qualche modo ci tutela. Io la penso così, voi che ne dite? 

Ingredienti

Per 4 persone
350 g di orzo perlato biologico
500 g di zucca cotta al forno
brodo vegetale fatto in casa
sale aromatico
olio extravergine d’oliva
2 zucchine chiare
Procedimento
Per prima preparare un buon brodo vegetale.
 Tagliare a tocchetti le zucchine, saltarne in padella con poco olio extravergine e sale aromatico.
Lasciarle abbastanza croccanti.
Sciacquare l’orzo e tostarlo per un minuto in una capiente padella con olio extravergine, poi iniziare ad aggiungere mestoli di brodo caldo, proprio come fosse un risotto.
Mentre l’orzo cuoce, frullare la polpa di zucca con un pò di brodo, servendosi di un minipeper.
A metà cottura dell’orzo, versare 3/4 di purea di zucca nella padella insieme ad esso, e continuare la cottura con il brodo caldo, mescolando di tanto in tanto.
Quando mancano pochi minuti alla cottura, unire la restante zucca e finire di far asciugare il brodo all’orzo, che sarà diventato cremosissimo.
Servire caldo nei piatti guarnendo con i tocchetti di zucchine.
Buon appetito 😀