21 Novembre 2014

Panini da buffet al farro e olio extravergine d’oliva

By Aria

Non sono una mamma inflessibile e non ambisco ad essere “la perfettina” ma, come vi dicevo in un precedente post, la mia battaglia contro le “merende industriali e confezionate” la porto avanti con convinzione, anche se si sta facendo dura, perchè ci credo tantissimo.

Certo, è molto più semplice quando i tuoi bambini aprono la credenza e ci trovano soltanto i prodotti da te accuratamente selezionati.

 A casa nostra non è mai mancato nulla: biscotti, fatti in casa nella scatola di latta e  anche industriali -purchè non contenenti olio di palma e grassi vegetali non meglio identificati-,  e ancora creme spalmabili che scelgo in base allo stesso principio, cereali per la colazione, preparato per cioccolata in tazza homemade, talvolta persino caramelle, mou o gommose, alla frutta.
Nel cassetto del freezer ci sono sempre focacce, tigelle, pain au chocolat, pangoccioli, pizzette, panini di ogni sorta….il tutto amorevolmente preparato dalle mani di mamma e papà e sempre gradito dai nostri bambini.
Basta scongelarli un attimo in microonde ed ecco, la merenda è pronta.
Ovviamente Anais e Gioele vengono spessissimo a fare la spesa con noi e talvolta abbiamo ceduto davanti a qualche richiesta.
 Sono dell’idea che l’eccezione ci può e ci deve stare, soprattutto alle feste, e in occasioni speciali. Ma sono altresì convinta che vada spiegato loro fin da piccoli perchè certe cose la mamma non le vuole acquistare… – Possiamo provare a farli noi, ho detto loro tante volte davanti a confezioni invitanti di biscotti – ed ho mantenuto la promessa, preparando con loro Flauti, Pan di Stelle e altro ancora in compagnia e con divertimento, insegnando loro cosa sono gli ingredienti, e come si miscelano tra loro.
Mi rendo conto che nel contesto scolastico le tentazioni siano più forti.
I bambini si confrontano e la parola dei genitori non è più l’unica al mondo.
Ancora una volta, però, la verità premia.
– Non c’è nessun problema se al posto dell’acqua vuoi un succo di frutta da bere a scuola – ho risposto ad Anais. – Cerchiamo insieme un succo senza zucchero così i tuoi dentini ringrazieranno!- le ho detto col sorriso. Ovviamente questo vale come regola quotidiana, ma se andiamo a una festa di compleanno nessuno le negherà tè freddo confezionato e coca cola!
– Lo stesso vale per le merendine confezionate…
se ne vuoi una di tanto in tanto non ci sono problemi!-
Così, il giorno dopo, ha portato a merenda una confezione di famosi salatini confezionati
Domani cosa vorresti, invece? le ho domandato alla sera.
Un panino, mamma. Quelli che mi hai dato oggi non li ho mangiati tutti, non mi piacevano.
Il tuo panino è molto più buono.
Eh, si, io lo so perchè!
C’è un ingrediente segreto in quei panini…ed è tutto il mio amore per voi.
Dopo i panini al latte e burro, e la loro ricetta perfetta in seguito a decine di tentativi, ho deciso di coler provare a sostituire il burro con l’olio, eliminare l’uovo, e sostituire in parte la farina 0 con quella di farro.
Il risultato è stato strepitoso al primo tentativo, e quindi oggi li propongo a voi, sperando che possano vincere sulle merendine confezionate, se anche voi lottate contro di esse come me 😀

Ingredienti

 300 g di farina 0
200 g di farina di farro
1 cucchiaino di zucchero
150 ml latte
130 ml acqua
60 ml olio di oliva (per me Dante)
10 g di sale
4 g di lievito di birra secco

Procedimento

Nella planetaria unire le farine,  lo zucchero, il lievito, il latte tiepido, l’olio, l’acqua a temperatura ambiente (facendo attenzione prima di versarla tutta) e azionare.
Impastare per dieci minuti lentamente, poi unire il sale e finire di lavorare il panetto, aggiungendo eventuale acqua, o farina, se dovessero servire.
Mettere l’impasto in una ciotola leggermente oliata e coprire con la pellicola, lasciare lievitare sino al raddoppio.
Procedere alla preparazione dei panini staccando un pò di pasta e facendola roteare nel palmo della mano dopo averla tirata con delicatezza, formare il panino e appoggiarlo sulla leccarda del forno ricoperta di carta forno.
Formare tutti i panini e coprire con un canovaccio.
Lasciare lievitare ancora 40 minuti.
Cuocere in forno preriscaldato a 190° per circa 15 minuti, controllando ovviamente in base al proprio forno.
Si possono congelare una volta raffreddati e si possono scongelare la sera per la mattina o al mattino, velocemente, in microonde.