10 Dicembre 2014

Biscotti Renna al Grano Saraceno e Farro

By Aria

Un week end lungo, pieno di dolcezza.
Di risvegli lenti, colazioni golose a base di cioccolata calda, pomeriggi pigri vissuti attimo per attimo insieme ai bambini, veri protagonisti del Natale, e di quell’attesa che rende sempre tutto più bello.
Nel calore della casa addobbata a festa, si inizia a pensare a cosa regalare alle persone più care e si fanno esperimenti insieme, per divertirsi e coccolarsi al contempo.
I biscotti secondo me sono un regalo azzeccatissimo per le persone care in questo periodo dell’anno ed è per questo che vi regalerò tante idee, che anche io ho ricevuto in dono da altri.

Inoltre, fare i biscotti con i bambini è semplice e divertente, non necessita di troppa attesa che altrimenti li annoia e, anzi, biscottare li impegna al massimo sviluppando la loro creatività.
In poco tempo la casa inizia a profumare e scaldarsi e una volta sfornati i biscotti…ci si regala una tazza di tè fumante o di cioccolato caldo tutti insieme attorno al tavolo.
Ecco, di solito in questo momento entra in scena il papà…ignaro che poi, dopo la merenda golosa, spesso gli tocca ripulire la cucina dopo il passaggio dei piccoli uragani.
 Ma eccoci ai biscotti, veloci, facili e buoni: i miei bimbi ne hanno mangiati tanti, anche a colazione il giorno dopo. Mi hanno ripetuto tantissime volte che erano buonissimi,
quindi avanti, che aspettate a farli?
Ingredienti per i biscotti
ricetta da me modificata e ispirata da Fedora
180 g di farina di grano saraceno
50 g di farina 00
50 g di farina di farro
125 g di burro Occelli
100 g di zucchero semolato
1 cucchiaio di miele millefiori
1 uovo
1 cucchiaino di lievito per dolci
per la glassa
poco meno di un albume intero
120 g di zucchero a velo
smarties 
gocce di cioccolato
 Preparate i
biscotti usando un mixer. Mettete all’interno del robot le farine,lo zucchero il
lievito il cucchiaio di miele e il burro morbido. Fate andare a velocità
moderata per qualche minuto fin quando non vedrete il composto unirsi
in piccole palline di pasta, a questo punto aggiungete l’uovo e
continuate a mixare per due minuti. se dovesse servire, unite un cucchiaio di latte, in caso contrario altra farina. Versate l’impasto su un piano da lavoro infarinato e formate un panetto che avvolgerete nella pellicola e farete riposare in frigo mezz’oretta. Nel
frattempo potete preparare la glassa montando l’albume con lo zucchero con l’ausilio delle fruste. Dovrete montarli fino ad avere una bella massa
morbida. Riponete la glassa in frigo fino al momento di usarla. Riprendete il panetto di pasta, stendetelo in uno spessore di 5mm e ritagliate con un taglia biscotti circolare .Adagiateli su carta da forno in una leccarda e fate cuocere in forno già caldo a 180° per 15 minuti circa.Una volta cotti toglieteli dal forno e fateli raffreddare su una gratella per dolci. Mettete la glassa in una sac a poche con bocca liscia e disegnate le corna delle renne, e fate due cerchi per gli occhi e  uno per il naso…a questo punto mi sono fatta aiutare dai bimbi a decorare con le gocce di cioccolato per fare gli occhi e lo smarties per il naso prima che asciugasse la glassa, quindi in pochi minuti.
Confezionate i vostri biscotti per donarli a chi vi vuole bene!!!!