21 Gennaio 2015

Pasta e lenticchie

By Aria

Già mercoledi????
Eh, si, è arrivato in frettissima, eppure io ho dormito pochissimo (disturbata da una tosse stizzosa che ancora non mi dà tregua) e trascorso giornate fittissime di impegni …che non mi hanno lasciato il tempo di pensare alla stanchezza!
Gioele si sta riprendendo lentamente, lo capisco dall’appetito che è tornato come al solito, anzi, forse più abbondante!
Quando Gioele sta bene il suo piatto preferito e richiesto, dopo i passatelli della nonna Elena, è lenticchie e polenta.
Così, a pranzo, ho provato a presentargli una zuppa di pasta e lenticchie…e ovviamente è stata un successo!
La zuppa di lenticchie è sana, corroborante, confortevole e saziante…ottima anche riscaldata la sera per chi torna dal lavoro o il giorno dopo in pausa pranzo, sempre riscaldata e…con l’aggiunta di un filo d’olio buono piccante …per soli adulti 😉
Ho preparato questa zuppa con gli ingredienti con cui sono solita farla, ma su consiglio della mia amica Simona ho cotto le lenticchie separatamente,  come fa la sua mamma.
Mi è piaciuta molto l’idea, ecco perchè ve la propongo nonostante sia un piatto semplice e per nulla stravagante, tra l’altro io per motivi di allergia la preparo senza nemmeno l’aggiunta di verdure.
E’ ovvio che voi potetr aggiungere un soffritto di carote, sedano e cipolla, o l’odore dell’aglio, ma io vi assicuro che è buona anche così, in semplicità…o almeno i miei bimbi l’adorano.
Ho il rammarico di aver scoperto i legumi tardi, nella mia vita, così buoni e così salutari.
Invece penso che i miei bimbi si ricorderanno delle nostre domeniche proprio per il profumo delle zuppe a base di legumi che si fanno praticamente da sole mentre io stiro…
Loro vanno a giocare dalla nonna e quando tornano infilano il naso nel soggiorno e mi ripetono sempre la stessa cosa: che buon profumino di zuppa….. 😉 
Ingredienti per 4 persone

250 g di lenticchie secche
1 lattina di polpa di pomodoro (per me Mutti, 210 g)
sale aromatico
rosmarino
acqua
olio extravergine d’oliva
4 pugni di pasta corta tipo tubetti
Procedimento
Sciacquare a lungo le lenticchie sotto l’acqua corrente.
Metterle sul fuoco in una pentola dal fondo spesso e fate bollire per circa 20-25 minuti con un rametto di rosmarino, fnchè non saranno cotte.
Scolarle.
Versare le lenticchie nella pentola insieme alla passata, un filo d’olio, il sale e qualche bicchiere d’acqua a seconda dell’intensità della zuppa che volete ottenere.
Riportate a bollore e versate la pasta, finite di cuocere mescolando ogni tanto e appena sarà pronta impiattate caldissima la vostra pasta e lenticchie, e servite con un giro di olio buono.