27 Marzo 2015

Spinacine homemade e la nostra visione del cibo

By Aria
Mio marito è vegetariano e i miei bimbi non gradiscono molto la carne, fatta eccezione per quella cotta alla griglia, o il salume, da parte di Anais. Se c’è da scegliere tra un panino cotto e formaggio e uno pomodori e insalata di sicuro mio figlio sceglierebbe il secondo, così come potrei scommettere che tra una fetta di pollo alla piastra e un’insalata di spinaci e aceto balsamico Gioele sceglierebbe la seconda. Potrei inoltre assicurare, conoscendo bene i miei figli, che tra un piatto di ceci e la stessa fettina Anais sceglierebbe i legumi, che a casa nostra vanno alla grande e ci piacciono proprio tanto.
Non è consueto, lo so, ma non ho meriti se Gieole mangia frutta ad ogni pasto, persino a colazione, e sente il bisogno di mangiare verdura, di qualsiasi tipo, dai carciofi alle melanzane, ogni sera. 
E’ nato e cresciuto così, io l’ho solo assecondato. 
Fin dalle prime pappe andava in estasi vedendo tutti i colori, soprattutto il verde!
Ieri mi ha detto che all’asilo c’era qualcosa che non gli piaceva molto.
Ah, e quindi l’hai lasciato? gli ho chiesto!
La maestra ci ha sentito e ha precisato: 
No, ha mangiato la sua porzione, non ha fatto il bis come al solito 😉 “
A casa ha raccontato la stessa cosa al papà, perchè a cena ci piace farci spiegare cosa mangiano a scuola, e se lo gradiscono.
Lui ha aggiunto, sbalordendo tutti
Non mi piaceva ma l’ho mangiato perchè non voglio sprecare le cose, me l’ha insegnato la mamma!”
Io e Diego ci siamo guardati esterrefatti e gli abbiamo detto che è davvero bravo a dire e fare questo, ma che se una cosa proprio non gli piace, dopo averla almeno assaggiata, la può lasciare se proprio non gli va giù.
La deve mangiare solo se riesce, però io non tollero che qualcuno dica “che quel cibo fa schifo”, a volte senza nemmeno assaggiarlo!
Ho insegnato ai miei figli a non pronunciare mai tali parole, primo perchè so che chi cucina ci mette comunque tempo ed impegno, e secondo….perchè ci lamentiamo tanto ma…chi non ha nulla? Mangerebbe anche il piatto! E allora sprecare è uno sbaglio.
Vabbhè, non mi dilungo….sulla nostra visione del cibo…
questa premessa era per dirvi che a casa nostra la carne piace soprattutto a me. 
Non sono vegetariana, né vegana e non ho intenzione di diventarlo, amo cucinare in modo vario e….ogni tanto…nascondo la carne nelle verdure (lo so, di solito è il contrario) 
per farla mangiare anche ai bimbi.
Così, con quello che avevo in frigo, sono nate le Spinacine homemade, che non ho idea del fatto possano o meno assomigliare alle originali…non le abbiamo mai comprate!
Però le mie sono buone, parola di Gioele e Anais 😉

 Ingredienti per 4 spinacine tonde
1 fettina di petto di pollo
1 fettina di petto di tacchino
100 g di spinaci freschi lessati al vapore e strizzati
1uovo
pangrattato
4 cucchiai di parmigiano
 sale, pepe
Procedimento

Frullare insieme la carne, gli spinaci, il formaggio, e una volta ottenuto un composto fine ed omogeneo unire il tuorlo e tenere da parte l’albume. Mescolare bene, regolando di sale e pepe, e formare le spinacine.
Passarle nell’albume sbattuto (pochissimo) e poi nel pangrattato. 
Cuocere in padella a fuoco lentocon poco olio extravergine d’oliva,  facendole dorare.
Servire con un contorno di verdure calde e colorate a piacere.