16 Marzo 2015

Tartellette Valser alle noci caramellate

By Aria
Voglio salutare questa coda d’Inverno così…tanto è inutile, anche se il cielo si fa grigio e piove, gli alberi di pesco sono già in fiore, tra poco toccherà alla forsithia, e l’aria tornerà tiepida, perchè ormai il peggio è passato…
E’ metà Marzo, e quasi non me ne sono accorta…Tutto è più facile, se hai un’amica vicino. Grazie, a te che lo sai il perchè…a te che hai avuto la pazienza di ascolatrmi…a te che hai avuto la volontà di ben consigliarmi…a te che hai insistito affinchè non mollassi…a te che gioisci delle mie gioie, ti rattristi degli insuccessi e sempre sei pronta a spronarmi, facendomi vedere la realtà dal tuo punto di vista: ironico, ottimista, e così diverso dal mio…
Grazie per le tue sgridate, quando non sono costante e divago..Grazie per non insistere, o meglio per farlo in modo delicato e senza colpevolizzarmi…
E’ così bello pranzare sulla panchina, di fretta, ma felici di aver condiviso qualche risata insieme, nelle difficoltà di ogni giorno…
L’Inverno è volato con te, e lo saluto con piacere, sperando di ritrovare, l’anno prossimo, lo stesso calore dentro che riscalda quando fuori c’è il gelo.
Arrivederci, Inverno. Restiamo amici!
Ingredienti
(ricetta tratta da Sale&Pepe Febbraio per una torta unica)
275 g di farina
75 g di zucchero
175 g di burro
1 uovo
1 pizzico di sale
Ripieno:
150 g di zucchero
4 cucchiai di acqua
125 g di noci tritate
25 g di mandorle a scaglie (omesso)
2 dl di panna fresca
2 cucchiai di miele d’arancio Mielbio Rigoni d’Asiago
Disporre la farina in una ciotola, al centro mettere il burro a pezzetti, il sale e impastare fino ad ottenere le briciole. Unire zucchero e uovo, formare una palla e fate riposare i frigo per 15 minuti.
Stenderla poi sottile, con un coppapasta ottenere dei dischi e foderare lo stampo per tartellette, per me Nordic Ware, aquistato su www.meincupcake.de….semplicemente favoloso!!!!
Niente si attacca!
Fate raffreddare in frigo ancora 15 minuti lo stampo e le tartellette.
Preparare il ripieno sciogliendo a fuco basso lo ucchero con l’acqua, fino all’ottenimento di un caramello biondo. Unire poi noci, panna e miele.
Una volta tiepido, versare nelle tartellette.
Stendete la pasta tenuta da parte, ottenete dei cerchi per la copertura delle tartellette o delle foglioline decorative.
Se chiudete tutta la tartelletta, o fate una torta intera, bucherellate la pasta di copertura delicatamente con la forchetta.
Cuocere le tartellette a 180° finchè non saranno dorate.
per una torta intera ci vorranno circa 40 minuti.
Io non ho potuto assaggiarle, a causa delle noci.
ma ho voluto farle perchè la foto di Sale&Pepe
m’ ispirava parecchio!
A detta di mio marito la pasta è molto burrosa ma molto buona…
le ha portate ai colleghi, e sono sparite.
Spero possano piacere anche a voi, 
purtroppo non posso dirvi la mia 😉
Baci, a presto!


.