25 Marzo 2015

Torcetti di Kamut al burro

By Aria

Ci ho messo 36 anni per capire che non si può piacere a tutti, nonostante si cerchi di fare il meglio che si può. Ora, non solo riesco ad accettarlo senza sentirmi un peso dentro ad ogni critica per qualcosa in cui ho messo tanta di quella passione da svegliarmi anche di notte…no, non solo…Ora, sapere di essere criticata da “certi personaggi” accresce la mia propria autostima e mi rende orgogliosa.
E’ bello essere differenti.
 Se ci criticano è anche perchè “facciamo parlare”. E’ perchè “abbiamo dato fastidio, con qualcosa di troppo bello”. Ah, no, queste non sono parole mie, io non riesco ad essere così “presuntuosa”, 
nel senso buono!
 Però sono le parole (che spesso mi ripeto) di una carissima amica che non finirò mai di ringraziare per averla incontrata sulla mia strada. Lei sì che prende la vita col sorriso, e io spero di imparare presto, e non metterci altri 36 anni 😉
E dopo tutta questa acidità mattutina, un pò di burro e zucchero con i dolcetti tipici di Saint Vincent per tornare ad essere me stessa, una golosa!
Li ho fatti tante volte, ma questa ho voluto provare con la farina di kamut che mi ha regalato mia cugina per il compleanno, sono venuti super!
Buona giornata a tutti voi, che possiate andare avanti a testa alta, anche se ci sarà qualcuno che tenterà di mettervi il bastone tra le ruote, solo perchè vorrebbe andare forte come voi, non certo perchè state pedalando male. Voi continuate la corsa verso i vostri sogni!!!
 Chi ha un bastone in mano, è fallito in partenza 😉
Ingredienti
per circa 35-40 dolcetti di Saint-Vincent
a modo mio

 250 g di farina di kamut
135 g di acqua
2 g di lievito secco
1 cucchiaino di zucchero
85 g di burro
zucchero semolato quanto basta
Procedimento

Nella planetaria unire la farina, il lievito secco, 1 cucchiaino di zucchero,  e l’acqua a poco a poco. Solo se veramente necessario aggiungere ancora pochissima acqua. Lavorare bene l’impasto poi farlo lievitare 1 ora e mezza in una ciotola coperto da pellicola.
Nell’ultima mezz’ora, togliere dal frigo il burro.
Incorporarlo poco alla volta all’impast a pezzetti, quando sarà il momento, 
aggiungendo poca farina se necessario.
Vi troverete con un bellissimo impasto lucido, e non appiccicoso.
Prelevate dall’impasto piccole porzioni, che andrete a stendere in un piccolo cordoncino, che incrocierete all’estremità per formare il torcetto e sigillarlo.
Passare il torcetto nello zucchero semolato e poi posizionatelo sopra la leccarda del forno rivestita di carta forno.
Con questa dose ho riempito due leccarde con i miei torcetti, non troppo grandi, che dovranno lievitare ancora mezz’ora.
a dire il vero…li ha fatti quasi tutti Gioele 😉

Ora preriscaldate il forno e fate cuocere i torcetti a 200° per dieci, quindici minuti, prestando attenzione a non bruciarli!
 Sono di un buono!!!!!!!