14 Aprile 2015

Corona salata di farro con asparagi, prosciutto cotto e asiago

By Aria

Aprile rappresenta per me (oltre al dolce dormire!) il mese delle scampagnate fuori porta, dei pic nic, dei primi pranzi all’aperto in occasione delle festività che tutti conoscono.
Purtroppo per noi non è iniziato bene, a causa delle influenze che ci hanno colpito e ancora non ci lasciano completamente in pace. Tuttavia, contiamo di rifarci 😉

Quando io non ero ancora ammalata, e dovevo curare un piccolo cucciolo annoiato da 8 giorni di febbre, ho dovuto cercare tanti modi per intrattenerlo, e ciò che mi riesce meglio è, indubbiamente, coinvolgerlo nei miei esperimenti in cucina.
Sarà stato il suo prezioso aiuto, grazie a quelle manine magiche, ma ci è venuta fuori una corona salata dal sapore primaverile, così buona che la condivido con piacere!
Ingredienti
 250 g di farina 00 macinata a pietra
150 farina di farro Molino Rossetto
2 cucchiaino di zucchero
4 g di lievito di birra secco Molino Rossetto
150 g di latte
40 g di acqua
50 g di olio
1 uovo piccolo
1 cucchiaino di sale
mezzo mazzetto di asparagi
150 g di prosciutto cotto
1 00 g di asiago
Procedimento
Nella planetaria versare le due farine, miscelarle, unire lo zucchero, il lievito di birra secco, poi l’acqua, i llatte tiepido, un uovo piccolo, e infine l’olio. Impastare fino all’icordatura, unire il sale, continuare a dimpastare energicamente e poi fare una palla che andrete a far ievitare in una ciotola leggermente unta e coperta da pellicola fino al raddoppio.
Noi ce ne eravamo dimenticati e l’abbiamo fatta lievitare ben 4 ore, l’abbiamo trovata davvero ben lievitata!
nel frattempo, (a me erano rimasti dalla sera precedente) pulite gli asparagi, tagliateli a tocchetti, fateli cuocere in padella con poco olio, sale aromtico e poca acqua, finchè non saranno teneri.
Fate raffreddare.
Riprendete il vostro impasto, e stendetelo sopra un pezzo grande di carta da forno.
Farcitelo con gli asparagi cotti, l’asiago tagliiato a cubotti e il prosciutto cotto fatto a pezzetti con le mani.
Arrotolate stretto dal lato più lungo.
dagiate il vostro salsicciotto in uno stampo a ciambella (per me in silicone) e con un coltello a lama liscia e molo tagliente (per me Fiskars), fate delle incisioni per far uscire un pò di ripieno.
Allargate le incisioni con le mani per ottenere questo effetto.
Fate lievitare ancora un’ora
Spennellate di latte, guarnite con origano secco e fate cuocere in forno ben caldo a 190°
finchè non sarà ben dorato.