18 Aprile 2015

Gnocchi di ricotta e asparagi

By Aria

Oggi vi lascio un primo piatto…che mi ha incuriosito perchè: amo la ricotta, ancor più gli asparagi, e mi piace fare gli gnocchi…in questi giorni, poi, ho davvero bisogno di mettere le mani in pasta! Quando ho visto questi gnocchetti dalla Simo (auguri Simo, ti voglio omaggiare anche con questa ricetta perchè sei davvero un’amica speciale per me!) non ho resistito e li ho subito replicati, mio marito si è leccato i baffi! (io però non ho usato solo i gambi, ma tutto l’asparago)
Sono molto delicati, e quindi consiglio un condimento a base di burro salato, salvia e pecorino grattugiato, non sbaglierete!
Buona domenica e buon inizio settimana!

Ingredienti
1 mazzetto di asparagi
200 gr di ricotta non acquosa
sale aromatico, peoe
olio evo
farina 00 quanto basta (circa 150-200 g)
parmigiano grattugiato
burro salato, salvia, pecorino
 Procedimento
Pulire gli asparagi, tagliarli a otcchetti.
Cuocerli in una padella con un filo di olio e sale aromatico, aggiungendo poca acqua, finchè saranno teneri.
Lascirli raffreddare e frullarli con 3-4 cucchiai di parmigiano e la ricotta, fino ad ottenere una crema
Trasferire il composto ina ciotola ed amalgamare la farina, poca alla volta, fino ad ottenere un panetto morbido, ma non appiccicosoe lavorabile.
Trasferire pezzi di impasto su un tagliere infarinato, allungare fino ad ottenere un cilindretto e ricavare degli gnocchetti tagliandoli con un coltello.
Proseguuire fino alla fine dell’impasto.
Portare a bollore una pentola con abbondante acqua salata e versarvi gli gnocchetti, lasciarli sobbolire finchè tornano a galla, scolarli e condirli con burro salato fuso ed insaporito con foglie di salvia.
Servirli con una spolverata di pecorino.