27 Aprile 2015

Pagnottine morbide al burro per la merenda

By Aria

A fatica mando avanti questo spazio virtuale, spinta per lo più dalle mail che mi arrivano e mi ringraziano delle idee che lascio nel blog.
Troppe cose si avvicendano e non tutte belle, anche se cerco di vedere il lato positivo in tutto.

 

Questo spazio è sempre stato una valvola di sfogo, per me, ma a volte volta è dura, fatico ad essere presente, sento che le energie sono poche….in altri momenti, invece, sento di essere molto forte.
Giusto il post scorso vi dicevo che mi sentivo bene e si, in fondo è così…cioè no…insomma…sono confusa e felice, a volte un pò preoccupata…non lo so nemmeno io 😉
Vi ringrazio per il sostegno e l’affetto, forse passata questa settimana alcune cose torneranno a normalizzarsi, e anche il mio umore, che solo quel santo di mio marito sa com’è realmente in questi giorni: instabile, bizzarro, ballerino. Mi arrabbio pure io con me stessa, per questo.
Per rilassarmi conosco un modo infallibile: mettere le mani in pasta. Forse è anche per questo che, ultimamente, vedete tanti lievitati su questi schermi.
Impastare, annusare l’odore di lievito, vedere crescere l’impasto…sono azioni che hanno un che di magico e liberatorio, in grado di esercitare su di me il potere dello stupore che avviene ad ogni lievitazione….
Dare forma, riscaldare, vedere concretizzarsi il frutto delle proprie fantasie è qualcosa di dolcemente nostalgico e lenitivo al contempo.
Durante il week end mi piace molto fare il pane in casa, mi dona l’illusione di avere un passo più lento, di tornare un pò indietro nel tempo, di tornare all’origine, alla semplicità…che credo sia davvero il fulcro del mio essere all’apparenza tanto complicato.
E poi, sapere che sarà la merenda dei miei bimbi mi dà gioia, consiglio a tutti queste pagnottine meravigliose, in grado di riappacificare, anche se per poco, l’animo affannato 
con il caos del mondo fuori.
Ingredienti
  250 gr farina 00
250 gr di farina 0
3 gr di lievito di birra secco
1 cucchiaino di zucchero
1 cucchiaino di miele d’acacia
35 gr di burro salato
220 gr di acqua
1 cucchiaino scarso di sale
Procedimento

Nella planetaria unire le farine, il lievito, lo zucchero.
Sciogliere il miele nell’acqua tiepida e aggiungere il liquido all’impasto,unire infine il burro morbido e solo alla fine il sale, impastare bene fino ad ottenere un composto omogeneo e piuttosto morbido.
Lasciarlo lievitare fino al raddoppio.
Ricavate dal composto 9 palline di ugual peso
Stendere ogni pallina e arrotolare l’impasto su stesso
mettere ogni rotolino sulla leccarda ricoperta di carta da forno e fate lievitare ancora un’oretta
A questo punto, se volete, con un coltello molto affilato praticate una piccola incisione al centro delle pagnottelle e fatele cuocere, in forno preriscaldato, a 190° circa venti minuti, controllando e monitornando il vostro forno.
Lasciate raffreddare e farcite a piacere.
Buona merenda! 

con questa ricetta partecipo al Contest di Alice

https://www.ariaincucina.com/2015/04/4-anni-di-blog-contest-per-festeggiare.html