10 Aprile 2015

Panini Latte&miele senza uova e con olio d’oliva

By Aria
 Quasi tutti i bambini sono tornati a scuola e ricominciano le sane e gustose colazioni o merende fatte in casa. Gioele si sta riprendendo e Anais è già rientrata a pieno ritmo, anche grazie alle coccole che la mamma ha loro riservato. Durante questi giorni, gettonatissimi sono stati i plumcake della mamma (a detta loro molto più buoni di quelli confezionati! E hanno ragione, mi vengono proprio meravigliosi, modestia a parte) 

e i panini latte e miele, un’esperimento più che riuscito!
Si tratta di panini meno neutri di quelli latte e burro, dal sapore più dolciastro, ottimo per accompagnare una tazza di latte caldo con una spalmata di deliziosa confettura…
Con la dolcezza, si sa, si guarisce più in fretta!!!
 Ingredienti
500 g di farina 00 bio Molino Rossetto
3 g di lievito di birra secco Molino Rossetto
270 g di latte parzialmente scremato
3 cucchiai di miele d’acacia Mielbio Rigoni d’Asiago 
(o millefiori per un sapore più intenso)
3 cucchiai di oliva leggero
un cucchiaino raso di sale
Fiordifrutta Lamponi Rigoni d’Asiago per farcire

 Procedimento
Nella planetaria unire la farina, il lievito, il miele e lavorare a poco a poco, unire il latte tiepido, l’olio, e per ultimo il sale. Se fosse necessario unire altro latte, o poca acqua.
 Lavorare bene l’impasto, poi metterlo a lievitare in una ciotola leggermente unta di olio, coperta da pellicola per non far prendere aria al’impasto, ed attendere il raddoppio del volume.
Prelevare poi delle piccole porzioni di impasto (circa 40-50 g) e dare ad esse la forma di pallina. Posizionare ogni pallina sulla leccarda ricoperta di carta forno e mettere in forno chiuso con lucetta accesa per ancora 40 minuti, un’ora al massimo.
Spennellare con poco latte ed infornare in forno già caldo, a 190°, fino a doratura.
Sfornare, lasciare intipiedire, servire o congelare una volta raffreddati per scongelarli la notte per il mattino…ed avere così la vostra buona e genuina colazione!