26 Maggio 2015

Cheesecake al mascarpone e riso soffiato

By Aria
Per fortuna ci sono gli amici, quelli con cui puoi essere veramente come sei, con i tuoi mille difetti, perchè tanto a loro piaci proprio come sei, ed è proprio dei tuoi limiti che ridono di cuore, facendoti capire che è bello non prendersi troppo sul serio…
Per fortuna ci sono gli amici che ti obbligano a uscire fuori di casa, a guardare quanto è bello un cielo con le nuvole basse e le file di frutteti che ordinati ornano la pianura, mentre il fumo del brabecue disegna la coda dei tuoi pensieri nell’aria, finalmente tiepida, finalmente accogliente…
Per fortuna ci sono gli amici che hanno sempre un motivo per festeggiare, per stappare una bottiglia di prosecco, per imbandire una tavola di felicità, e hanno sempre un dolce da chiederti, per cui vale la pena mettersi a pasticciare ai fornelli…
Questa torta è una cheesecake con base di chicchi di riso soffiato anzichè biscotti, una base che io ho declinato al mascarpone ma che potete tranquillamente sostituire con altro formaggio fresco e aromi, una copertura di ganache al cioccolato fondente che rende il tutto lucido e goloso.
La ricetta l’ho vista qui e ho fatto le mie modifiche per non renderla troppo stucchevole, e per poter bilanciare meglio consistenze e spessori.
Con questa delizia vi/mi auguro una Buona Settimana!
 
Ingredienti per uno stampo a cerniera cm 24
150 gr di riso soffiato al cioccolato
100 g di cioccolato fondente
250 g di mascarpone
300 gr di panna fresca
3 cucchiai di zucchero a velo
3 fogli di colla di pesce
per la copertura
100 g di panna fresca
100 gr di cioccolato fondente
scaglie di cioccolato bianco
Procedimento
Foderare uno stampo a cerniera con un fondo di carta forno delle dimensioni dello stampo.
Fondere il cioccolato fondente e versarlo in una ciotola sui chicchi di riso soffiato. Amalgamare bene e premere il composto sul fondo dello stampo.
Porre in frigo a rassodare.
Montare la panna con lo zucchero a velo.
Unire il masarpone e continuare a lavorare con le fruste.
Ammorbidire la colla di pesce in acqua fredda, scaldare un cucchiaio di panna e sciogliervela dentro.
Unire la gelatina al composto di panna e mascarpone
Spalmare il composto sulla base di riso soffiato.
Scaldare la panna senza farla bollire, spezzettarci il cioccolato fondente, fare sciogliere bene e versare con i rebbi della forchetta sul cheesecake formando dei ghirigori.
Porre in frigo tutta la notte, sformare e servire!