18 Gennaio 2016

Sigarette di cialda

By Aria

In queste settimane frenetiche mi resta ben poco tempo per fare sperimenti. La domenica è il momento in cui mi dedico di più ai fornelli, ma anche allo stirare, al terminare i compiti insieme ai miei fanciulli, e a riordinare la casa  ahimè 🙂
Ci vorrebbero giornate di 48 ma forse, alla fine dei conti, sarebbero altrettanto piene e quindi non convenienti 😉
Fatto sta che alla domenica mi piace sperimentare qualcosa di più impegnativo che le solite pietanze settimanali, e soprattutto mi piace preparare qualcosa di dolce, perchè a casa mia siamo tutti golosi.
La cosa strana è che non ho mai amato i dolci da bambina, e a tutte le feste di compleanno rifiutavo categoricamente la torta del festeggiato, preferendo di gran lunga panini alla mortadella e pizzette.
Poi, quando ho incontrato mio marito, allora diciannovenne, la sera eravamo soliti fermarci in un laboratorio di pasticceria che stava sfornando bomboloni, croissants, dolci di ogni tipo che glassavano e farcivano con colate di crema, confettura, creme al cioccolato…e così, l’amore, mi ha reso golosa, e ho scoperto un mondo che mi ha spalancato le porte della creatività.
Ho iniziato così a sfornare le torte che vedevo sulle riviste dei giornali, ma molto spesso le ricette non erano corrette, e qualche volta il risultato non era dei migliori. Oggigiorno, tramite il web, vi è la possibilità di fare sempre nuove scoperte e di accrescere la propria passione ed esperienza tramite le idee e i suggerimenti di persone che ci mettono la faccia, e che di conseguenza meritano la fiducia.
Simona è una di queste, e questa ricetta viene dal suo blog, l’ho testata e vi ho scritto sotto i miei consigli per ottenere delle sigarette di cialda con cui stupire tutti 😉 Io la prima volta ho fatto metà dose, ma ho iniziato a produrre sigarette di cialda perfette quasi alla fine delle mie infornate…per questo vi consiglio di raddoppiare…perchè se poi siete più bravi di me o fortunati, di sicuro le sigarette di cialda non vi avanzeranno, parola mia!

 
 Ingredienti
Per circa 30 sigarette
100 g di albumi a temperatura ambiente
100 g di zucchero semolato
100 g di burro fuso
100 g di farina 00
(semi di vaniglia a piacere)
Procedimento
Pesare gli albumi, versarli nella planetaria, unire lo zucchero e schumare a bassa velocità senza montarli. Unire la farina setacciata (e la vaniglia) e amalgamare sempre con le fruste.
Ora unire il burro fuso, a bassa velocità e fino ottenere un impasto vellutato e cremoso.
Potete porre questo impasto o in freezer per un quarto d’ora o in frigo per almeno 3 ore, l’importante è usarlo solo quando avrà riposato e si presenterà denso.
Per preparare le cialde usare la leccarda senza carta da forno, ma molto ben imburrata.  Prele vare dall’impasto totale un mezzo cucchiaio di impasto e con il cucchiaio stenderlo molto sottilmente sulla leccarda, il consiglio è di non preparare più di tre dischi alla volta perchè, quando saranno cotti, bisognerà arrotolarli in fretta, poichè una volta induriti (e induriscono in fretta!) sarà impossibile arrotolare la cialda.
Preriscaldate il forno e fate cuocere una teglia alla volta alla volta per 4-5 minuti a 170°, il tempo che le cialde presentino il bordo dorato e l’impasto da lucido diventi opaco.
Se non le farete cuocere abbastanza non saranno croccanti, ma se saranno troppo cotte non verranno, quindi il segreto sta proprio nel capire quando saranno cotte, e l’indicazione migliore ve la dà il colore che vedete in foto!
Non appena le cialde sono cotte, servitevi di una palettina in silicone e sollevate il bordo, iniziando subito ad arrotolarla stretta per formare la sigaretta.
Formate velocemente le sigarette, mettetele da parte e fate una nuova infornata.
Le vostre cialde sono pronte per decorare torte, coppette di gelato, per essere gustate al naturale e ovviamente regalate alle persone più care e golose 😉