15 Luglio 2015

Salame dolce alla ricotta (ricetta estiva senza uova né burro)

By Aria
…Ebbene, non sono scomparsa.
Sono (fortunatamente) stata in vacanza.
Non mi era mai capitato in questi 5 anni di andarmene anche solo per pochi giorni senza programmare post, consultare la mail, rispondere ai messaggi….ma come vi avevo antipato tempo fa avevo davvero bisogno di staccare la spina, ed essere in un posto dove non c’era connessione mi ha veramente fatto bene.
Telefoni irraggiungibili, computer spenti, solo il cuore acceso, per far sì che le nostre giorate fossero interamente dedicate a noi stessi e ai nostri bimbi, che si sono divertiti tantissimo.
Prima di raccontarvi del nostro viaggio, voglio però lasciarvi una ricettina estiva del dolce salame che preparo sempre nella calda stagione: non contiene nè uovo nè burro, e soprattutto ha il vantaggio di farvi smaltire…ricotta in eccesso, soprattutto se dovete partire e dovete lasciare il frigo vuoto!
Ho preparato questo dolce prima di partire così, al ritorno, sapevo che non avrei lasciato i miei tesori senza dessert….in vacanza abbiamo fatto il pieno di frutta, ma ovviamente non avevo a disposizione tutto l’occorrente per cucinare i miei dolci, così i ragazzi sono un pò in astinenza…e preparatevi perchè ho nel cassetto una rosa di torte estive tutte per voi, ma cominciamo con questo dolcetto, facile, veloce…e anchè abbastanza sano, why not?
Un bacio! Ci rileggiamo presto 😉
Ingredienti
250 g di ricotta di mucca
250 g di biscotti secchi
80 g di cacao amaro
2 cucchiai di liquore a piacere, per me mandorla amara
90 g di zucchero
Procedimento
Tritare grossolanamente i biscotti.
Lavorare in una ciotola grande la ricotta con lo zucchero, e successivamente con il cacao.
Aggiungere i biscotti, il liquore, e lavorare velocemente con le mani formando il vostro salamotto.
Portate il composto su un foglio di carta forno, ed aiutatevi con questa, se non riuscite a dare la forma, sarà piuttosto morbido, il tutto, in effetti.
Non temete, ponete in freezer e lasciatelo due notti prima di consumarlo.
In questo modo sarà bello compatto e i biscotti croccanti quando lo assaggerete, 
ovviamente tagliato a fette.