7 Agosto 2015

Burger di melanzane

By Aria

Fa caldo, caldo, tantissimo caldo! A me piace terribilmente, dai 30 gradi in su mi sento viva!
Però anche io sento di voler cucinare solo cose veloci, pietanze con possibilmente frutta e verdura di stagione, accompagnate da bibite fresche da gustare con gli amici in questa sere meravigliose in cui si può cenare all’aperto. Godiamocele, perchè in Inverno saranno solo un incredulo ricordo.
Amo l’estate anche perchè in estate festeggiamo tanti compleanni: sto già organizzando il menù delle feste e pensando a regali acquistati su Spartoo
approfittatene anche voi, ci sono pure i saldi!
Amo l’estate perchè la natura abbonda di prodotti meravigliosi, come le melanzane, 
che adoro follemente!
Ho visto questa ricetta qui e ne ho subito fatto doppia dose per avere 4 burger, uno per ogni componente della famiglia! Ci stanno benissimo dentro questi panini/focaccine facilissimi e velocissimi da fare senza patire troppo caldo. 
Presto vi dò la ricetta, intanto cominciate a tagliare a dadini due melanzane 😉
Ingredienti
2 melanzane
50 g di parmigiano
4 fette di pancarrè
latte
basilico
sale
olio d’oliva
Procedimento
Tagliate le melanzane a dadini e, se volete, fate perdere l’acqua lasciandole spurgare con sale grosso su un tagliere, altrimenti procedete come me a rosolarle direttamente in padella con poco olio d’oliva.
Continuate la cottura aggiungendo, se serve, poca acqua, nel frattempo ammollate il pane in poco latte.

Quando le melanzane sono tenere unire il pane strizzato e spezzettato, il sale, il basilico e il parmigiano, lavorando con le mani per ottenere un composto che stenerete sul tagliere e dal quale ricaverete i vostri 4 burger con un coppapasta.

Pressateli per compattarli.
Fateli dorare velocemente in una padella antiaderente con un filo di olio e voilà, sono pronti per essere infilati nel panino o per essere assaporati così, accompagnati da un’insalatina croccante e una birra fresca!