Home

martedì 29 settembre 2015

Cruffins



Non ho resistito dal provare questa ricetta che vedo e rivedo in rete....una metà via tra un croissant e un muffin, sicuramente più vicino ad un croissant.
Tra qualche giorno vi svelerò perchè amo tanto i croissants, intanto ora vi mostro queste piccole rose di sfoglia che a me e alla mia bambina sono piaciute pazzamente.
Abbiamo gli stessi gusti in fatto di dolci: ci piacciono gli impasti lievitati e... se sono belli da vedere...ancora di più. 
Ecco quello che intendevo giorni fa quando vi raccontavo che...ci sono periodi in cui mi annoio in cucina ed altri in cui, presa a un raptus dopo aver visto qualcosa in rete, tuffo le mani in pasta e ritrovo il piacere di creare!!!!


 Ho messo nelle mani di mia figlia un cruffin fatto con lo stesso amore con il quale preparo ogni giorno ogni cosa per lei.... e per Gioele, ovviamente.
Nelle loro mani voglio mettere il mio cuore come fosse il loro il  fiore del loro futuro, un futuro che si costruisce oggi, passo dopo passo, piega dopo piega, con tutto l'amore possibile.
Sono certa che non scorderanno questi gesti...e anche se il loro futuro mi spaventa, mi spaventa davvero tantissimo, io lo immagino come un fiore che possa nutrire la loro anima di bellezza. 
Perchè chi apprezza la bellezza non può scegliere il male....la bellezza è nell'amore.



Ingredienti per 11 cruffins

150 g di farina 00
150 g di farina 0
6 g di lievito di birra secco
3 g di sale
50 g di zucchero
130 g di acqua tiepida
50 g di burro morbido

160 g di burro a temperatura ambiente da almeno un'ora

 

Preparazione


Due ore prima di cominciare a preparare l’impasto, lasciate il burro fuori dal frigo per portarlo a temperatura ambiente.

Nell’impastatrice unite le farine, il lievito, lo zucchero. Aggiungete 130 grammi di acqua tiepida e impastate a bassa velocità per 3 minuti. L’impasto deve essere leggermente ispido e rigido, ma se si ha difficoltà a tenerlo unito, si possono aggiungere altri 2 cucchiai di acqua -


Unite adesso i 50 gr di burro tagliato a cubetti e impastate a bassa velocità per 5 minuti, fino a che l’impasto non sarà ben incorporato.

Impastando ancora per altri 10-15 minuti, il composto inizierà ad incordarsi. Mettete l'impasto in una ciotola coperta con pellicola trasparente e lasciate riposare per 45 minuti.

Trasferite la pasta su una superficie leggermente infarinata e dividetela in 4 parti uguali. Lavorate una porzione alla volta e coprite il resto con della pellicola trasparente. 





Spolverate la pasta con la farina in modo che non si attacchi, poi stendetela fino ad ottenere uno spessore di 1 cm. 
Con la macchina per la pasta inziate a tirare una sfoglia nella misura più grossa fino a tirarla con la macchina nella misura più sottile (la pasta deve diventare sottilissima, quasi trasparente, ma sarà molto elastica e non si romperà)
L’impasto sarà molto lungo, però, quindi dovrete tagliarlo a metà durante la tiratura, e tenerlo steso.


 Diviete il burro in 8 mucchietti da 20 g l'uno e spalmate con le dita, delicatamente,  un sottile strato di burro a temperatura ambiente (deve essere molto morbido ma non fuso) su tutto l’impasto, fino ai bordi, utilizzando tutti i 20 g per striscia.

Una volta steso il burro, iniziate ad arrotolare l’impasto di una striscia da un estremo all’altro, il più stretto possibile, ottenendo un tronchetto saldo. Posizionate il rotolo su un’altra estremità di striscia imburrata, e rotolate di nuovo. Ora tenete da parte il tronchetto così ottenuto e fate lo stesso passaggio con le altre strisce. Alla fine vi ritroverete con 4 rotolini di pasta.


Prendente ogni rotolino e tagliatelo a metà nel senso della lunghezza con un coltello ben affilato, fate questa operazione per ogni rotolino. Otterrete 8 metà. Ora prendete ogni striscia e, con il lato tagliato verso l’esterno, arrotolatela come a formare una chioccolina, infilando le estremità sotto. Dovrebbero venirne 8, ma io ho tagliato alcuni pezzetti per formare delle chioccioline più piccole e ho unito i pezzi tagliati formando altri 3 cruffins.
Posizionate le chioccioline-roselline ottenute all’interno di una teglia per muffin imburrata. 



Attendete il raddoppio posizionando lo stampo in forno con lucetta accesa, poi fate cuocere in forno preriscaldato, a 200° per circa 20-25 minuti, se scuriscono troppo abbassate la temperatura a 180°.

 



Servite i cruffins tiepidi spolverati di zucchero a velo, al naturale, o accompagnati da una salsa al cioccolato. 






 Godetevi la loro croccantezza esterna, la loro morbidezza interna, il loro sapore d'infanzia e cose buone.


 E tu, figlia mia, custodisci il mio cuore tra le tue mani, e trova l'equilibrio sul filo teso del tuo futuro, guidata dagli odori, dai sapori, dai profumi che, mentre quel fiore prezioso sboccerà,  ti ricorderanno i momenti belli e felici del tuo passato. Come questi cruffins mangiati insieme....io e te.





13 commenti:

  1. Sono spettacolari davvero, mai sentiti prima i cruffins ma sono certa che devono essere uan vera bontà e fatti con l'amore di una mamma speciale come te sono ancora più invitanti!!!!Un abbarccio forte,Imma

    RispondiElimina
  2. Anche io da quando li ho visti per la prima volta in rete, qualche settimana fa, mi sono proposta di farli, ma ancora il forno non mi dava soddisfazione e ho custodito la ricetta per quando avrò la possibilità. Ora ho risolto il problema e devo trovare il tempo anche io a farli. I tuoi sono fantastici e invitatissimi. Ogni volta che li vedo mi viene acquolina in bocca. Complimenti e buon inizio di settimana !

    RispondiElimina
  3. Davvero molto carina questa gustosa merenda ;) da provare sicuramente!!! Complimenti al tuo piccolo già a scuola, ho letto i vari post per aggiornarmi :) e devo ammettere che la scelta sarebbe stata dura anche per me ma siete stati molto bravi ad assecondare le sue grandi capacità di bimbo ;)! Buon inizio settimana Luisa

    RispondiElimina
  4. la cucina e' un atto d'amore!!!!Non si puo' cucinare un piatto per qualcuno senza metterci la propria passione!!!!Davvero interessanti questi cruffins....chissa' che buoni!!!!Baci Sabry

    RispondiElimina
  5. Li ho visti anche io girare in rete ne sono stata folgorata... tuoi sono strepitosi!
    Io però coi lievitati sono un po' negata...ci penserò...
    bacione e buona serata cara!

    RispondiElimina
  6. wooww aria proprio stanotte ero su instagram e ho visto questi cruffins e stamane è cio' che sto per preparare
    sono favolosi ecco la ricetta grazieeee

    RispondiElimina
  7. Sono bellissimi! Anche io li ho visti in rete e ne sono rimasta estasiata! Le foto sono dolcissime! Un abbraccio.

    RispondiElimina
  8. Uh ma sono davvero bellissimi, complimenti!!! Non conoscevo questa ricetta, è da tenere a mente :D

    RispondiElimina


Il Blog di Aria: cucina e vita

In questo spazio raccolgo le mie ricette sparse, ma anche pezzi di vita che ad esse inevitabilmente si sovrappongono.
Qui trovate profumi e sapori che evocano ricordi e riflessioni: le mie ricette sono per lo più dolci e piatti vegetariani