4 Settembre 2015

Mousse di ricotta ai fichi, cioccolato fondente, e rosmarino

By Aria

Scusate se sono poco presente, ringrazio i tantissimi visitatori che passano di qui e chi lascia bellissimi commenti che mi riempiono di soddisfazione. Passata la settimana, mi ritaglierò un pò di tempo per recuperare e andare a trovare le mie amiche blogger nelle loro cucine ma, come vi dicevo, ora sono molto impegnata anche se mi sto divertendo tanto….ovviamente non abbandono la cucina, anche perchè ho bisogno di energie!

 

Inauguro Settembre con i miei amati fichi, sempre quelli dell‘albero che abbiamo piantato io e Diego 15 anni fa e che da piccolo arbustello ora è una pianta grande e forte come il nostro amore. I suoi frutti sono piccoli ma moldo dolci e buoni.
Avevo visto una mousse simile al basilico qui, e ho pensato di riprodurne una mia versione al rosmarino, che per me si sposa meglio con i fichi…provate questa mousse, è troppo buona!
Ovviamente se vi piacciono i fichi, io ne vado ghiotta…e potrete trovare tante ricette con essi sotto l’etichetta con il loro nome nel menù sotto a destra!

Per 4 coppette
Ingredienti
dieci fichi piccoli
un bicchierino di latte
250 g di ricotta
100 gr di cioccolato fondente 
rosmarino
zucchero a velo

Procedimento
Frullare la polpa di una decina di fichi piccoli con un bicchierino da liquore di latte.
Unire la ricotta e qualche rametto di rosmarino e frullare bene fino ad ottenere un composto omogeneo. Aggiungere un pò di zucchero a velo secondo i propri gusti.

Nel frattempo sciogliere a bagnomaria 100 gr di cioccolato fondente e unirlo alla crema di ricotta e fichi non appena si è un poco intipidito.

Mescolare perfettamente e posizionare nelle coppette.

Decorare con fichi freschi e rosmarino, porre in frigo a raffreddare per almeno 3 ore.