14 Novembre 2015

Risotto con la zucca

By Aria
Oggi vi presento come sono solita preparare il risotto con la zucca…o forse dovrei dire “zucca con risotto” perchè, come potete vedere dalle foto, io ne metto veramente tanta, e mi piace quando diventa una crema densa e vellutata, capace di trasformare il piatto in un sole splendende che illumina le giornate autunnali, scaldando il cuore e la mente….
Ho preparato questo risotto una sera tornata dal lavoro quando, non sapendo cosa fare per cena, e avendo saltato il pasto a mezzogiorno ho sentito il bisogno di recuperare un primo piatto. Normalmente, infatti, sono solita consumare pasta o riso a mezzogiorno, mentre la sera alterniamo pietanze vegetariane alla carne, al pesce, ai legumi.
Questo risotto ha conquistato grandi e piccoli e, servito nelle zucchette, ha fatto pure un bel figurone!
Provatelo e fatemi sapere cosa ne pensate!
Ah, dimenticavo, per realizzare questo risotto il mio metodo infallibile è quello di utilizzare la zucca precedentemente cotta al forno, e poi consumata subito o scongelata direttamente dal freezer dove la metto porzionata, ma ancora con la buccia, dopo averla cotta.
In questo modo la zucca non sarà acquosa, ma la polpa avrà quella consistenza meravigliosa che farà di questo piatto…una zucca con il riso dal sapore avvolgente, profumato e dolcissimo.
Ingredienti per 4 persone
350 g di riso carnaoli
brodo vegetale
350-400 g di polpa di zucca cotta al forno
vino bianco per sfumare
Procedimento
In una casseruola capiente e antiaderente versare poco olio extravergine e il riso, tostarlo finchè non diventa trasparente e poi sfumare con il vino bianco, finchè il vino non è evaporato.
Aggiungere quindi la polpa di zucca  (nel mio caso scongelata) e un mestolo di bordo bollente, e continuare ad aggiungere brodo, mescolando di tanto in tanto, finchè il riso non sarà cotto.
Io non aggiungo nè parmigiano, nè burro, ma giusto una spolverata di pepe, o noce moscata se piace.