26 Marzo 2016

Risotto ai bruscandoli

By Aria

Avevo pronta questa ricetta già da qualche giorno, e oggi avrei voluto darvi qualche idea per un lievitato salato da portare sulla tavola di Pasqua, ma la verità è che la pigrizia si è impossessata di me e alla fine mi sono dedicata solo ai miei bambini e a mio marito, alle belle giornate di sole che la Primavera ci sta regalando e alle prime serate fuori porta…
ieri sera siamo stati al concerto di Francesca Michielin con i bimbi…e abbiamo fatto loro una bella sorpresa…sapevano che saremmo andati a fare una gita fuori porta, ma non immaginavano proprio di finire a un concerto!!!!!
Sono molto curiosi quando vedono mamma e papà andare ai concerti e, complice il loro avere iniziato a suonare chitarra e pianoforte, abbiamo pensato di portarli con noi, questa volta, per poterli avvicinare ancora di più alla musica, che nella nostra famiglia è così importante!!!
Ma torniamo ai bruscandoli e alla Pasqua…trovo questo risottino davvero originale, raffinato e soprattutto buono per la tavola di Pasqua!
I bruscandoli sono infatti i germogli del luppolo, erbe spontanee e dalle numerose proprietà salutari. Si trovano proprio in questo periodo in riva ai fiumi, sugli argini, tra i rovi, e le siepi.
Ogni anno, una carissima amica, li raccoglie e ci invita a casa sua, oppure me ne porta un mazzetto per preparare il risotto o la frittata: prima si cuociono meglio è, per preservare tutte le loro proprietà nutritive che sono proprietà purificanti, diuretiche e tonificanti.
Il loro sapore è davvero intenso e particolare, diverso dagli asparagi, e in casa mia sono molto apprezzati anche dai bambini.
Se riuscite a trovarli non esitate a provare un risottino squisito.
tonificanti, rinfrescanti, diuretiche e lassative.

Leggi tutto su: https://www.viversano.net/alimentazione/mangiare-sano/bruscandoli-proprieta-controindicazioni-ricetta/

Ingredienti 
per 4 persone:

320 gr, di Riso Vialone Nano o Carnaroli
300 gr. di bruscandoli di siepe (un bel mazzetto)
1/2 scalogno
sale, pepe
vino bianco
olio evo
brodo vegetale
50 g formaggio grattugiato (facoltativo)
Procedimento
Soffriggere lo scalogno con l’olio extravergine e  aggiungere i bruscandoli ben puliti che avrete tagliuzzato in pezzetti: io metto sia le cime che i gambi, perchè sono tenerissimi. Stufare per qualche minuto. Aggiungere il riso e tostarlo per un minuto, poi sfumare con poco vino bianco. Continuare la cottura come per un normale risotto,
aggiungendo brodo vegetale. Aggiustare di sale e pepe.
A fine cottura mantecare il risotto con poco burro e parmigiano, se piace, o servirlo così, cremoso come si presenterà una volta pronto.

Impiattare con l’aiuto di un coppapasta e a
ccompagnare il risotto coi bruscandoli con patè di carciofi e aceto balsamico molto invecchiato

Tanti auguri di una serena Pasqua a chi passa 😉