8 Marzo 2016

Torta mimosa al cacao e caffè

By Aria
 Inzialmente Domenica avevamo altri programmi, ma il tempo ci ha relegato in casa.
 Dopo l’immediato malumore da parte dei bambini che volevano andare ad una festa all’aperto, abbiamo deciso di trascorrere la giornata in relax: giochi in famiglia, canoni cantate insieme con chitarra e tastiera per la gioia dei vicini, e una torta fatta insieme per la cena di stasera.
Ho pensato così di insegnare ai bimbi a fare la torta mimosa, ma in versione black, per potervi dare un’idea originale per l’8 Marzo.
Beh, poi forse tanto originale non è…e la Mimosa Classica fa sempre il suo figurone…io l’ho preparata negli anni già in diversi modi, anche in monoporzione, la versione black mi mancava…e dal momento che a me la versione cioccolatosa piace sempre molto…eccola qua.
Io ho farcito la torta con una crema al caffè, perchè nei dolci mi piace molto l’accostamento caffè-cioccolato, ma sta molto bene anche una pasticcera classica, una chantilly, una versione mascarpone e fragole…insomma, sbizzarritevi!!!!
per un pan di spagna da 20 (la torta) e uno da 15 (per decorare)
Ingredienti
6 uova
180 g di ucchero
140 g di farina 00
40 g di cacao
Iniziare preparando il pan di spagna: nella planetaria montare le uova con lo zucchero finchè non scriveranno e non saranno quindi belle gonfie e spumose, in una ciotola setacciare la farina con il cacao e unire alle uova solo quando saranno triplicate di volume, con movimenti dal basso all’alto, per non smontare il tutto.
Imburrare ed infarinare i due stampi e suddividere la crema in ognuno di essi, fate cuocere per circa 20 minuti, 25 al massimo, a 180°, regolandovi ovviamente con il vostro forno.
Nel frattempo preparate la crema stemperando in una casseruola un uovo intero con 50 g di zucchero semolaro, semi di bacca di vaniglia, 25 g di farina e 1 cucchiaino colmo di caffè solubile.
Unire a filo il latte, sempre mescolando, per evitare la formazione di grumi e portare sul fuoco ad addensare, fino al bollore.
Ricoprire la crema con pellicola a contatto e lasciare raffreddare.
Sfornare i due pan di spagna, attendere che raffreddino e dividerli entrambi in 3 strati:
il più grande sarà la vostra torta! Una volta tagliato a strati il più piccolo, tagliate gli strati in striscioline lunghe un cm e poi a piccoli cubetti soffici e spugnosi.
Montate a neve la panna e unitela alla crema quando sarà fredda.
Bagnate la torta (io con rum diluito con acqua) e farcite la torta, poi ricopritela con la crema rimasta.
Ora posizionate i cubetti di pan di spagna tutto intorno, premendo leggermente in modo che si attacchino alla crema, e riponete il dolce in frigorifero per far amalgamare tutti i sapori.

Buona festa a tutte le donne, non solo l’8 Marzo, ma ogni giorno della Vostra Vita 🙂