21 Aprile 2016

Polpette di carciofi

By Aria

Dopo tanti dolci ecco un pò di salato…..polpette di carciofi!!! 
Eh si, perchè da quando ha perso gli incisivi superiori, a Pasqua, il problema più grande del mio bimbo è “come mangiare i carciofi, con le foglie, come piacciono a lui!”
A dire il vero, Gioele ama qualsiasi tipo di verdura, quindi sostituiamo i carciofi con tanto altro! Pensate che quando andiamo in giro a far shopping lui viene attirato dai negozi di frutta e verdura….entra e rimane estasiato dai colori, dai profumi e gli viene subito voglia di una bella macedonia, che a casa nostra non mangia mai e lui consuma sia a colazione che dopo i pasti 😉
Mia figlia, invece, è meno amante di certe verdure 
e allora la polpetta è sempre una perfetta soluzione 😉
Ingredienti
4-5 carciofi grandi o una busta di cuori di carciofo surgelati da 450 g
5-6 fette di pancarrè
parmigiano garttugiato
1 uovo piccolo
pangrattato
olio
1 mozzarella
Procedimento
Pulire i carciofi freschi o usare quelli surgelati, tenerne solo i cuori tagliati a pezzetti) e cuocerli in padella con olio e poca acqua, o brodo vegetale, portandoli a cottura e regolando di sale. Fateli diventare tenerissimi, in modo che non ci sia bisogno di frullarli.
Unire ai carciofi teneri e ben scolati il pane spezzettato e non ammollato nel latte, il parmigiano abbondante, se vi piace un pò di menta, ed eventualmente altro pane grattuggiato.
Mescolate fino ad avere un composto omogeneo e abbastanza compatto, che si possa lavorare con le mani formando le polpette, mettete al centro di ogni polpetta un tocchetto di mozzarella, richiudete e passate ogni polpetta nel pangrattato.
Fate riposare le polpette in frigorifero, e dopo alemno un’ora cuocete il forno preriscaldato finchè non saranno dorate.
Servite calde in modo che la mozzarella sia filante.
 
Potete sostituire la mozzarella con altri formaggi a piacere, meglio se a pasta media.