2 Aprile 2016

Torta di Colomba e cioccolato delle uova di Pasqua

By Aria
Vi avevo detto che per qualche giorno ancora vi avrei tediato con ricette sul riciclo di cioccolato Pasquale…ebbene in questa ricetta che ho scovato qui, si ricicla addirittura anche la Colomba, ho voluto provarla con qualche mia variante e…che dirvi, visto che si avvicina il week end, avrete un dolce poca fatica molta resa che se siete golosi dell’abbinamento ricotta e cioccolato come me, vi manderà in estasi!
In questi giorni parlavo con alcune amiche e affrontavamo la questione dell’impossibilità, per alcuni, di avere in casa avanzi di uova di cioccolato anche se ne si hanno ricevute molti in dono!
Beh, non è che noi in famiglia siamo mangiatori dilettanti di cioccolato, sia chiaro, tutt’altro!…
… ma sono io che porziono attentamente le dosi giornaliere di cioccolato ai miei coinquilini perchè…fosse per loro…avrebbero davvero già finito tutte le uova!
Invece in questo modo….un pezzetto a merenda, un pò nella torta e non vi svelo dove l’ho messo ancora….tra pochi giorni lo vedrete su questo sito!
Ora vi lascio a questa torta molto buona, che si mantiene anche il giorno dopo ed è fantastica se….tagliate la fettina e la scaldate venti secondi al microonde…il tempo di fondere il cioccolato e intipidire la colomba….che peccato averla già finita!
Vi auguro un dolce
Buon week end 😉
Ingredienti
400 g di Colomba
latte
250 g di ricotta
80-100 g di zucchero a velo (in base ai gusti)
cioccolato al latte e fondente delle uova
Procedimento
Tagliare la Colomba a fette e foderare con parte di esse uno stampo di 20 cm (per me Le Creuset) con carta da forno, posizionare le fette una vicina all’altra.

Bagnare con poco latte.
Amalgamare lo zucchero alla ricotta e mescolare bene.
Spalmare il formaggio sulla base di Colomba
Posizionate a piacere dei pezzi di cioccolato delle uova di Pasqua.
Ricoprire con altre fette che avrete tagliato a tocchetti
Cuocere in forno già caldo a 180° per circa 15 minuti e
dorare con il grill nel caso la torta non si sia ben dorata.
 
Lasciare raffreddare, sformare e tagliare a fette.
Aggiungi didascalia