15 Giugno 2016

Biscotti di frolla montata senza sparabiscotti

By Aria

Da quando ho i bambini piccoli non guardo più il telegiornale, che prima era qualcosa di sacro, a casa mia. 
Leggo solo i giornali on line e, volutamente non guardo mai le previsioni del tempo. 
So soltanto che alcuni anni fa, quando i bimbi erano piccoli, in questi giorni ero già al mare in costume, mentre da questo Maggio il cielo diventa grigio e inevitabilmente un acquazzone rovina il mio bucato, per non parlare dell’aria fresca che spesso non mi fa abbandonare vestiti che ormai dovrebbero essere messi da parte.
L’unica parte piacevole di tutto questo è la voglia continua di accendere il forno per fare dei biscottini ai miei bimbi, che tra l’altro proprio ieri hanno visto il loro nome tra i promossi nell’elenco appeso fuori dalla loro scuola…ma solo Giovedi sapremo con che voti 😉
Nel frattempo, abbiamo già iniziato a festeggiare…con le nostre merende a base di tè e biscottini fatti in casa…Sono biscottini per pigri, eh? Per chi, come me, in questo periodo bada meno all’aspetto estetico e non vuole andare a cercare la sparabiscotti….ma anche per chi non ce l’ha e vuole comunque fare dei biscottini buonissimi che spariranno in un secondo, giusto il tempo della merenda.
Se invece volete farli belli e con la sparabiscotti la ricetta è cliccando questo link
Sono diventata così pigra che non esco quasi nemmeno a fare shopping….mi basta un clik sul monitor e gli acquisti arrivano comodamente a casa. Per i sandalini estivi dei bimbi, per esempio, mi sono affidata a su Spartoo, il mio portale preferito in tema di scarpe. Tra poco ci saranno anche i saldi…anche se sembra Novembre….è ormai metà Giugno, estate…dove sei????
Ingredienti
200 g di farina bio 00
1 uovo
90 g di zucchero a velo
vaniglia
140 g di burro di qualità
1/2 cucchiaino di lievito per dolci
cioccolato al latte (70 g)
Procedimento
Montare il burro e lo zucchero con le fruste nella planetaria
Unire l’uovo e aggiungere, a mano, faina, lievito, vaniglia
Mescolare fino all’ottenimento di un impasto omogeneo e morbido, che andremo ad inserire nella sac a poche munita di bocchetta a stella.
Con queste dosi ho ottenuto due teglie di biscotti, che ho cotto in forno preriscaldato a 170° fino a leggera doratura.
Non spostate i biscotti dalla teglia finchè non saranno raffreddati, solo allora andremo ad immergere le estremità nel cioccolato fuso, per me in microonde per qualche secondo.
Accompagnare da una tazza di tè, freddo o caldo a seconda del clima!!!!