19 Giugno 2016

Crema pasticciera al rum

By Aria

A volte mi viene una voglia improvvisa di crema….penso sia un retaggio della mia infanzia quando gli unici dolci che la mia nonna preparava erano appunto la crema con le uova della campagna e il budino al cioccolato, purtroppo in preparato.
Nonostante venissi rimproverata per il fatto che…non dovevo assaggiarli da caldissimi, io lo facevo per due motivi: il primo, perchè adoravo queste preparazioni bollenti, e in secondo luogo perchè detestavo la pellicina che si creava sopra con il riposo.
Solo grazie al blog ho scoperto il trucco della pellicola a contatto, semplice ma geniale, ma devo confessare che ancora mi piace gustare qualche cucchiaiata di crema o budino appena fatti.
Devo dirvi però che non ho ancora trovato la ricetta di un budino che mi soddisfi al 100% e se voi ne avete una vi sarei grata se me la suggeriste.
Io intanto vi lascio la ricetta di questa crema al rum, trovata in rete, e che è stata la farcitura di un dolce che vi lascerò all’inizio della settimana.
Vi assicuro che è molto delicata e buona, il rum si sente anche dopo la cottura e, ovviamente, per questa ragione non è adatta ai bambini o chi non lo gradisce.
Io però ve la consiglio vivamente, alla prossima!
Ingredienti
450 ml di latte
50 ml di rum
2 tuorli
80 g di zucchero
60 g di farina
Procedimento
Lavorare in una casseruola i tuorli con lo zucchero, unire la farina, il rum, e infine il latte.
Cuocere a fuoco basso mescolando di continuo, finchè la crema non sarà addensata!