14 Giugno 2016

Crostata morbida al caffè con crema al mascarpone e philadelphia

By Aria

 Questa mattina mi serve un caffè forte…..ho fatto le ore piccole e non ho più il fisico.
Come vedete anche il blog procede a rilento, tantissimi gli impegni ma soprattutto pochissima la voglia di restare imprigionata nel mondo virtuale, al momento mi sto godendo più la vita, nel senso che mi dedico molto agli affetti nel mio tempo libero ma, non temete, non abbandonerò questo mio cucinotto in rete, solo dovrete prendermi un pò come viene…
….probabilmente prima o poi questa pigrizia passerà, intanto tiriamoci su con una bella fetta di torta morbida, da gustare a colazione ma a mio avviso ancor più azzeccata a fine pasto, con il suo gusto non invadente di caffè neutralizzato da una crema al formaggio delicata.
La consistenza è davvero piacevole, e la ricetta semplicissima, perfetta se avete lo stampo da crostata che poi si rovescia, lasciandovi la base leggermente vuota al suo interno, da poter riempire con la farcitura. 
Ah, dimenticavo, spesso vedo ricette simili che prevedono l’uso di olio di semi o di burro per la base, io la faccio con lo yogurt…e il risultato cambia eccome, in salute, ma anche in consistenza, provatela, si presta a mille varianti 😉

Ingredienti per la base morbida
3 uova
120 g di zucchero
125 g di yogurt bianco o al caffè
120 g di farina
1 cucchiaino di lievito
Per la crema
250 g di panna
250 g di mascarpone
200 g di philadelphia
gocce di cioccolato
qualche cucchiaio di zucchero a velo a piacere
bagna: caffè
 Procedimento

Montare a lungo le uova con lo zucchero, unire lo yogurt, la farina setacciata, e il lievito.
Imburrare ed infarinare lo stampo per crostata con la base scanalata e versare l’impasto.
Infornare a forno preriscaldato a 180° e fate cuocere per 20-25 minuti, e comunque fino a doratura.
Sfornare, sformare e lasciare raffreddare
Preparare la crema montando assieme la panna con il mascarpone.
A parte lavorare il philadelphia con lo zucchero a velo, qualche cucchiaio, a me non piace troppo dolce, ma considerate che andrete poi ad unire la panna ed il mascarpone non zuccherati, quindi regolatevi secondo i vostri gusti.
Ora mettete la crema in una sac a poche e decorate la crostata morbida precedentemente bagnata con un caffè lungo. Io ho optato per un’elegante e semplice decorazione con le rose, servendomi di una bocchetta a stella.
Guarnite con gocce di cioccolato e servite, magari dpo qualche ora di riposo in frigorifero