24 Dicembre 2016

Alberello di cioccolato, panna e biscotti senza cottura

By Aria

E ok, ci siamo, è quasi tutto pronto. Tranne me. Quest’anno, tra l’influenza, la cameretta dei bimbi, gli impegni di lavoro….il Natale mi è arrivato addosso quasi senza che me ne accorgessi, e non è proprio da me, che sono solita prepararmi ai grandi eventi con mesi e mesi d’anticipo. Da me che programmo la vita minuto per minuto. Che di solito compro i regali di Natale già a Settembre. E allora, diciamocelo, Aria, sono tutte scuse. La verità è che quest’anno non sento il Natale, e non lo voglio ammettere, perchè mi sembra blasfemo. 
Eppure voglio che tutto sia perfetto, per i bambini, che ancora credono alla magia di Babbo Natale e nella bontà dell’intero mondo.
Io invece sono stanca, ho solo una gran voglia di dormire, ho persino un pò di alterazione e, lo so, faccio così quando sono senza riserva.

Corriamo corriamo….ma dove andiamo, e perchè? Ieri sera abbiamo riguardato i filmini degli scorsi Natali, con i bimbi piccoli: la casa in pieno soqquadro, le loro voci squillanti  in sottofondo, biberon, ciucci, giocattoli ovunque. Avevo dimenticato i riccioli di Anais, ora che ha i capelli lunghissimi e lisci, e avevo scordato le guanciotte ciccione di Gioele, tutte da mordere. Per un attimo ho invidiato quella me alle prese con due bimbi che sembravano bambolotti….non è passato molto ma Anais già mi arriva alle spalle. Ero consapevole di tutta la felicità che avevo tra le braccia?

Non che ora non sia felice, ci mancherebbe, ma mi godo davvero la pienezza di questa gioia che mi viene donata? Ringrazio ogni giorno? Naaaa, devo ricordare a me stessa che devo
vivere il presente, e arrabbiarmi meno per le cose poco importanti, e
non perdere l’occasione di essere gentile e coraggiosa.

E allora, il mio augurio a me stessa, e a tutte le persone a me care tra cui voi, miei lettori, è la consapevolezza. La volontà e la possibilità di vivere il presente e di fermarsi ad assaporarlo, se serve. E serve. Eccome se serve. Vi auguro tempo, tempo per amare e farvi amare. Tempo per pensare, non pensare, magari anche annoiarvi. Vi auguro di non smettere mai di sentire la magia del Natale, la speranza, la gioia ogni volta che un bambino nasce per salvare il Mondo.
Vi auguro di non perdere la fiducia, l’entusiasmo, e la voglia di viziare le persone che amate.
Buon Natale.  
Questo dolce l’ho visto qui dalla cara Simona, e ho voluto preparalo perchè non richiede cottura, e fa un figurone. L’ho realizzato a forma di Albero di Natale grazie ad uno stampo in silicone Pavonidea, (preparando una dose e mezzo) e l’ho guarnito con tanta panna, che ci sta una meraviglia. Siete ancora in tempo per preparalo per la tavola di domani o di Natale: poca fatica e massima resa, parola mia. Per golosi stanchissimi 😉 
Ingredienti 

300 g di biscotti secchi
90 gr di cacao
150 g di zucchero semolato
150 g di burro fuso
qualche cucchiaio di latte
250 g di panna fresca da montare
zucchero a velo q.b 

Procedimento
Schiacciare grossolanamente i biscotti.
Aggiungete ai biscotti lo zucchero e il cacao, il burro e qualche cucchiaio di latte se serve.
Pressate questo composto nello stampo da voi scelto e ponete in freezer per un’ora.
Una volta che la torta  si è raffreddata potrete capovolgerla e decorarla con la panna montata con lo zucchero a velo.
Decorate a piacere.
Conservare in frigorifero fino al momento di servire