30 Dicembre 2016

Fiocco di Natale in pasta sfoglia con ricotta e spinaci

By Aria
Eccoci arrivati all’ultima ricetta dell’anno: con questa preparazione il 2016 si chiude con ben 117 post: direi l’annata meno produttiva dal 2010. Ma non sono più ossessionata dai numeri, in questo spazio ho trovato il mio equilibrio così come faticosamente sto cercando di trovarlo nella vita. Quella giusta misura tra il dare qualcosa di sé agli altri senza trascurare un pò di sano egoismo. 
Ammetto di essere diventata brava in questo: se prima cercavo sempre di conquistarmi la stima e l’affetto delle altre persone donandomi tutta e dimenticando me stessa, dopo molte e molte delusioni che mi sono arrivate come bastonate sulla faccia ,ho imparato a corazzarmi. 
Capisco subito quando è ora di fare un passo indietro, appena prima di vedere la mazzata calarmi sugli occhi e, obiettivo ancora più importante, ho capito che la stima degli altri non si guadagna dicendo loro sempre sì. Anzi, a volte sei più rispettato quando ti fai valere. 
Ma non è questo il punto. E’ che la stima va cercata e trovata in noi stessi. Siamo noi i nostri giudici più severi e i nostri allenatori più inflessibili. Io mi sono allenata a volermi sempre più bene. Mi sono perdonata quando serviva. Perchè non dormire di notte per gli altri non mi portava proprio da nessuna parte. E non è necessario attendere il primo giorno di un nuovo anno per decidere di volersi bene. Però magari ricordarselo serve. 
A volte, invece, sarebbe necessario solo un pò di silenzio. Quello vero. Quello che ammutolisce tutti e anche se stessi. Quello che fa calare il sipario si ogni bruttura e lascia ognuno con il proprio naso all’insù per lo stupore e la meraviglia. 
Il silenzio che tutto azzerra, che tutto imbianca. Quello della neve. E dal momento che dal cielo sembra non venire allora io lo porto in tavola. Da un’idea presa qui ecco il mio fiocco di neve leggermente rielaborato per un antipasto appetitoso che può benissimo bastare per 6-8 persone. 
Se invece lo presentate come secondo piatto, allora contate per 4. Spero possa farvi bella figura sul tavolo del cenone di Capodanno. 
Quindi, come si suol dire, buona fine e buon inizio….io, tutto sommato, ringrazio il 2016 che se na va…perchè bisogna sapersi accontentare, ma soprattutto saper vedere il meglio di ogni esperienza vissuta.
Ingredienti
1 rotolo di pasta brisèè
1 rotolo di pasta sfoglia
6 cubetti di spinaci lessati in acqua salata e strizzati
250 g di ricotta
1 uovo (facoltativo)
50 g di pecorino

latte per spennellare
Procedimento
Stendere un rotolo tondo di pasta brisèe.
In una terrina lavorare la ricotta con gli spinaci tagliuzzati, l’uovo e il formaggio.
Regolare di sale e pepe, se piace.
Stendere il composto sul tondo di brisèè avendo cura di lasciare qualche cm di bordo.
Posizionare sopra il rotolo di pasta sfoglia.
 
Ora procedere come in foto, mettendo una tazza piuttosto grande al centro del tondo. 
Con un coltello, partendo dalla circonferenza della tazza, praticare 8 tagli, prima quelli a croce e poi quelli in diagonale.
Fare un ulteriore taglio alla metà di ogni spicchio. I tagli in tutto saranno 16
Ora unire due spicchi alla volta arrotolando verso il centro efacendo combaciare le punte.
Procedere così per tutti gli spicchi, poi togliere la tazza, sostituirla con un piccolo bicchiere e praticare gli altri tagli, in modo da avere questo disegno
Spennellare con il latte e cuocere in forno preriscaldato a 180° fino a doratura.
Servire caldo.