22 Dicembre 2016

Palline di Natale dolci al cacao e melograno

By Aria

Ultima proposta di dolcetti da regalare ai vostri cari, o da gustare per la colazione della Vigilia o di Natale, se avete la fortuna di potervi svegliare un pò più tardi e assieme alla vostra famiglia! 
Anche questa è un’idea vista in rete che ho pensato potesse piacere ai miei lettori, primo perchè sono scenografici, secondo perchè sono buoni, un vero tripudio di “cioccolosità”, dolcezza e morbidezza!  La confettura di melograno si sposa perfettamente con il cioccolato e l’acidità del philadelphia!
Eh si, ho modificato leggermente la ricetta a mio piacimento e ho ottenuto davvero il plauso di tutta la famiglia!
Queste palline dolci potrebbero essere anche il dolce finale della sera della Vigilia, in effetti ogni pallina è un’abbondante porzione di golosità, che aspettate a farle? 
Sono velocissime e dal successo garantito.
Per gli auguri ci sentiamo Venerdi con il Dolce Natalizio….venite a scoprirlo!
Un bacio a chi passa…..e a chi non ce la fa perchè, come me, è preso da mille impegni.
Io ho pure la casa sottosopra perchè ieri è arrivata la nuova cameretta dei bimbi e…..c’è un piccolo trasloco in atto, devo assolutamente riuscire a trovare il tempo per sistemare e pulire bene la casa prima di Natale, aiutoooooo! 
Per un giorno mi piacerebbe vedere tutto in ordine risplendere sotto le lucine dell’albero di Natale….Babbo Natale, pensaci tu 😉
Ingredienti
200 g di farina
200 g di zucchero 
125 g di burro
5 gr di cacao
4 uova
mezza bustina di lievito per dolci
per farcire
250 g di philadelphia
zucchero a velo q.b
due cucchiai di latte
chicchi di melograno

per glassare
120 g di zucchero a velo
poca acqua
Procedimento
Montare a lungo le uova con lo zucchero, unire il burro fuso, in seguito la farina miscelata precedente con lievito e cacao.
Amalgamare con le fruste fino ad ottenere un composto denso e vellutato.
Preriscaldate il forno e infornate i vostri dolcetti ottenuti grazie allo stampo semisfera in silicone Pavonidea.
Io ho fatto 3 infornate ottenendo circa 10 dolcetti…direi una ventina di semisfere, per intenderci (sono buone anche senza farcitura!)
Attenzione alla cottura, faranno ben presto!
Nel frattempo in una ciotola lavorate il philadelphia con lo zucchero, a seconda dei vostri gusti e qualche cucchiaio di latte per ottenere una bella cremosità.
Quando i dolcetti saranno pronti e raffreddati, con un coltellino scavate nelle cupolette, con un cucchiaino farcite di crema bianca, rimettete un pò di impasto, e un velo di marmellata per unire le due semisfere.
Procedete così per tutte le palline.
Infine, glassatele lavorando lo zucchero in un bicchiere con pochissime gocce d’acqua…procedete con calma fino ad ottenere la glassa dalla consistenza desiderata e con il cucchiaino versatene un pò su ogni pallina. Decorate infine con chicchi di melograno.
Ora potete gustare i vostri dolcetti oppure confezionarli per i vostri cari!