16 Gennaio 2017

Biscottoni rustici con farina di mais all’arancia e olio d’oliva

By Aria

E’ già Lunedi, non so a voi…ma io avrei bisogno di week end di almeno 4 giorni; il sabato e la domenica, quando sono liberi, mi servono comunque tutti per pulire la casa, riordinarla, lavare panni e stirare, seguire i figli nei compiti e nei loro impegni….a volte è quasi più rilassante la normale routine settimanale 😉
Inoltre, mio marito si è messo a dieta, e mi ha imposto di preparare meno dolci….ma come fa una foodblogger golosa a non preparare dolci??? Non preparare dolci nel week end significa non scaricare lo stress, non si può!!!!
Dunque ho tentato un dolcetto da meno sensi di colpa, e non perchè mi sia convertita ai dolci “senza”, che per me non hanno molto senso…ma semplicemente perchè quando ho visto questi biscotti dalla Simo ne sono rimasta subito colpita. Ho fatto alcune modifiche, come la sostituzione del limoncello con il succo di arancia pura e l’olio di oliva al posto di quello di semi e devo dire che questi biscottoni hanno avuto molto successo a casa mia!
Mio marito, rientrando dal lavoro, mi ha detto subito che gli sembrava di essere entrato in un forno al mattino quando sfornano i biscotti e i miei bimbi li hanno apprezzati sia dopo cena che al mattino inzuppati nel latte!
Inoltre sono molto croccanti e profumati, ottimi da sgranocchiare in qualsiasi momento della giornata, quindi da rifare assolutamente, proprio per quel gusto insolito di farina di mais che rende i dolci davvero particolari e inebria la casa di un profumino davvero invitante!
Con questa ricettina vi auguro una Buona settimana! 
Ingredienti
100 g di farina di mais fioretto
100 g di farina 00 bio
75 g di zucchero di canna
30 g di olio d’oliva
un cucchiaino di lievito
1 uovo bio
il succo di mezza arancia
Procedimento
In una ciotola riunire tutti gli ingredienti.
Mescolare fino ad ottenere un panetto omogeneo e porre in frigo a riposare coperto da pellicola.
Trascorso il tempo,  stendere l’impasto su un foglio di carta da forno velato di farina e aiutarsi con la stessa carta per stenderlo, in quanto un pò appiccicoso e abbastanza duro. Una volta che siete riusciti a stendere l’impasto tra due fogli di carta forno ritagliare i vostri biscotti con la vostra formina preferita e trasferirli sulla leccarda da forno ricoperta sempre di carta forno.
Preriscaldate a 180° e infornate finchè i biscotti non saranno coloriti.
Lasciateli raffreddare, e poi serviteli.