28 Febbraio 2017

Torta Arlecchino allo yogurt

By Aria

Sabato mia figlia si è tagliata i lunghi capelli, o meglio, ha convinto me a portarla dalla parrucchiera. Era da mesi che me lo chiedeva ma ieri era davvero decisa. Abbiamo girato a lungo, tra serrande già chiuse ed acconciatrici già troppo impegnate, fino a trovare chi in poco meno di un’ora le ha tagliato almeno 25 cm di biondi capelli. E’ uscita raggiante, e stava benissimo.
 Ora ha un bellissimo taglio appena sotto le spalle che la fa sembrare ancora più grande.
Ho conservato quella coda di capelli ondulati, così come ho conservato la prima ciocca di capelli che le tagliammo da piccina, i bigliettini che le arrivarono per la nascita e poi ad ogni compleanno, i dentini caduti, le candeline sulle torte…..e li ho messi nella “Scatola dei Ricordi”. Anche io ne possiedo una, e ne ho creata una per ciascuno dei miei bambini, che un giorno permetterò loro di aprire per scoprire solo bellissimi momenti.
E voi, ce l’avete una scatola dei ricordi dove perdervi nel vortice dei colori della Vostra Vita?
Nella mia ci sono biglietti di concerti, cartoline ricevute dagli amici più cari, lettere scritte a mano, il femacapelli che mia madre indossava il giorno del suo matrimonio e tanto, tanto altro….ogni tanto la apro e torno indietro nel tempo, posso passare ore ad osservare il mio passato, e penso sia così affascinante….
Essere bambini può essere meraviglioso. Penso a me quando potevo travestirmi per il Carnevale e provo una nostalgia dolcissima. Ora che sono mamma mi piace abbinare ad ogni momento speciale una ricetta particolare, che possa ricordare ai miei bambini non solo i colori, ma anche i sapori dei momenti più belli che stanno vivendo.
Quest’anno per la festa di Carnevale al paesello ho scelto la torta della mia amica Natalia, che è una semplice torta 7 vasetti allo yogurt vestita a festa e travestita da Arlecchino.
La torta sette vasetti è stata una delle prime torte che ho imparato a fare quando ho iniziato a cucinare, ma non mi è mai passato per la testa di “postarla”.
E ho fatto male, perchè è semplice e buona, 
perfetta per essere preparata con i bambini. Vediamo come!
Buon Martedi Grasso!
Ingredienti per uno stampo da 24 cm

1 vasetto di yogurt alla banana
2 vasetti scarsi di zucchero
1 vasetto di olio di semi (per me semi di mais)
2 vasetti di farina 00
1 vasetto di fecola di patate (per me un altro vasetto di farina)
 
1 bustina di lievito per dolci
 
3 uova
coloranti in gel colorati

100 g di cioccolato fondente
una noce di burro
 
Confettini colorati


Procedimento

 
Monatre a lungo le uova con lo zucchero fino a ottenere un composto
spumoso, poi unire il vasetto di yogurt, l’olio di semi la farine e il
lievito.
Dividete il composto in cinque parti, una resterà bianca e le altre le colorate a piacere
Imburrate ed infarinate lo stampo scelto, per me Le Creuset, e versate qualche cucchiaiata di impasto al centro.

Ora versate al centro di questa macchia di impasto altre 2-3 cucchiai di un altro impasto colorato e senza muovere lo stampo vi accorgerete che i cerchi si allargheranno da soli, e il nuovo impasto si farà spazio da sè- proseguite così e vedrete che otterrete un bellissimo effetto di colori che si trasformerà in effetto zebrato una volta cotta.
In questo caso, anche se farete pasticci, non sarà un problema, perchè il risultato che dovete ottenere sarà una torta non zebrata, ma Arlecchino.
Fate cuocere in forno già caldo per circa mezz’ora a 180°, facendo ovviamente la prova stecchino prima di sfornare.
Fate raffreddare la torta. 
Sciogliete il cioccolato a bagnomaria con il burro e spalmate la crema sulla torta, 
poi ricoprite con i confettini.
Buon Carnevale!