10 Marzo 2017

Finto Diplomatico

By Aria

Un altro dolce su questi schermi, ma quando si vuole festeggiare non se ne può proprio fare a meno!!!
 Vi confesso, e forse l’avrete capito da voi leggendo i miei post, che questo 2017 non era proprio iniziato nel migliore dei modi….la mia nonna materna ha avuto dei seri problemi di salute e questi due mesi sono stati molto pesanti fisicamente e psicologicamente per me. 
Ma proprio ieri i Dottori ci hanno dato buonissime notizie e quindi questo dolce, che avevo preparato per il compleanno del mio amatissimo nonno, è quello che vi propongo per esprimere a voi tutta la mia felicità.
A dire il vero il compleanno del nonno era stato un pò sottotono, ma lo abbiamo festeggiato ugualmente perchè, ci mancherebbe, 84 anni non si festeggiano tutti i giorni!
Il nonno mi aveva chiesto un vassoio di biscotti, che ovviamente ho preparato per lui con la ricetta della mia bisnonna, sua madre…ma la torta, può mai mancare la Torta ad un compleanno?
Avendo poco tempo e considerando la passione di noi tutti per la zuppa inglese e per i dolci con l’alchermes, ho optato per queso finto diplomatico visto da Benedetta.
 Devo dire che è andato ben oltre le aspettative e il nonno l’ha adorato come del resto io,
 mio marito e pure i miei figli!
La crema si sposa perfettamente con l’alchermes e devo ammettere che la crema pasticciera è il dolce che più associo alla mia nonna materna e alla mia infanzia. 
Mia nonna preparava la crema o il budino e io non vedevo l’ora di mangiarli a cucchiaiate ancora bollenti, prima che si formasse quella odiosa pellicina!
Che bei ricordi, che bella sensazione rimembrare quanto poco costasse la felicità da bambini!
A questo dolce, che ho leggermente modificato nelle proporzioni, ho voluto solo aggiungere del cioccolato fondente a scaglie di ottima qualità: l’ha reso ancora più sublime e più simile alla mia amata zuppa inglese.
Ma ora ecco la ricetta, da condividere con voi per ringraziarvi dei tanti incoraggiamenti nel post scorso, quello del mio 7 blogcompleanno! Facile veloce, senza cottura e buonissimo: 
perchè non provarlo nel week end?
 
Ingredienti
750 g di latte 
120g di zucchero 
90 g di farina 
3 tuorli
16 Crackers non salati in superficie
Biscotti tipo Savoiardi
Liquire Alchermes e Acqua per inzuppare
Zucchero a velo
cioccolato fondente a piacere
 
Procedimento
Preparare la crema pasticciera mescolando i tuorli con lo zucchero, unendo la farina, semi di vaniglia o scorza di limone a piacere, latte a filo e portando ad ebollizione sempre mescolando.
Disponete su un vassoio da portata i crackers, io 16, e spalmate uno strato utilizzando metà crema non bollente ma ancora calda.
Livellatela bene e ricopritela di savoiardi imbevuti nell’alchermes in modo da coprire tutti gli spazi.
Ricoprire con l’altra metà di crema e grattuggiarvi sopra scaglie di cioccolato fondente con generosità.
Ricoprire con altri 16 crackers non salati e spolverare abbondante zucchero a velo.
Porre in frigorifero qualche ora, poi servite a quadrotti. 
I crackers vi guideranno nel taglio e sarà un’operazione molto facile.