27 Aprile 2017

Tartellette di grano saraceno alle fragole

By Aria

Ecco, è a dir poco fantastica, e se come me avete sempre un pò di farina di grano saraceno in frigo, che solitamente io uso per fare le galettes salate e salvare così la cena, ecco….ne basterà un pugno  abbondante per aromatizzare così una frolla che resta friabile, gustosa e decisamente saporita anche il giorno successivo.
Anzi, potete benissimo preparare i gusci il giorno prima e farcirli il giorno dopo….io ho optato per una farcitura leggera, semplice ma d’effetto, e che fa subito Primavera:
Fiordifrutta fragole Rigoni d’Asiago, panna e ancora fragole fresche. D’altra parte è stagione ormai, e le fragole sono buonissime, succose, fanno bene e piacciono tanto…a grandi e bambini!
Offro queste crostatine alla parte migliore di me. E’ la parte che ogni giorno lotta con la mia armatura per cercare di vivere il presente e non angosciarsi per un passato ormai andato chissà dove e per un futuro che non posso controllare. Lo devo ripetere come un mantra: il futuro non si può controllare, il futuro non si può controllare, il futuro non si può controllare….è inutile impazzire per immaginarlo, ostacolarlo, prevenirlo….il futuro è sconosciuto e non si può controllare e, come dice il meraviglioso Ermal…le mie mani e le tue mani sono leggerezza. Qui, ora, solo questo conta davvero.
Ingredienti
125 g di farina di grano 00
100 g di farina di grano saraceno
1 uovo
80 g di zucchero a velo
125 g di burro
per la farcia
250 g di panna fresca
2cucchiai di zucchero a velo
fragole 
1 goccia di colorante rosso
foglioline di menta e granella di nocciole per guarnire 
 Procedimento

Nella planetaria versare le farine, l’uovo, lo zucchero e il burro a pezzetti.
Lavorare rapidamente fino ad ottenere un impasto liscio e mettere in frigo fino al momento di utilizzarlo.

Trascrso il tempo, (almeno una mezz’ora), stendere l’impasto e ricavare i cerchi grandi come il vostro stampo da minimuffins o meglio ancora, proprio da tartellette.

Imburrate ed infarinate i vostri stampi e foderateli con la pasta frolla al grano saraceno.
Inserire al centro della crostatina un foglietto di carta forno e dei legumi come pesi, perchè i cestini restino vuoti e bassi e non si deformino.
Quando vedrete le vostre tartellette dorate (circa 12-15 minuti in forno preriscaldato a 180°) allora sfornatele e fate raffreddare prima di sformarle.
Montare la panna fresca ben fredda con lo zucchero al velo e una goccia di colorante in gel
.
Procedere ora a comporre le vostre tartellette con un velo di confettura sul fondo, una fragola intera al centro e ciuffi di panna ottenuti con la sac a poche tutti intorno.
Alternativamente, riempire con tanti ciuffi di panna e fettine di fragola sottili, guarnire con le foglioline di menta e la granella di nocciola se piace.
Et voilà, le nostre crostatine alle fragole sono pronte per festeggiare ogni occasione!
Ecco il loro interno