13 Luglio 2017

Ceci croccanti al forno speziati

By Aria

Tempo fa ci fu una sperimentazione di menù completamente vegetale, nella scuola dei miei figli, che purtroppo non riscosse troppo successo.
Io non faccio testo: i miei figli sono praticamente vegetariani per scelta, adorano qualsiasi frutto e qualsiasi ortaggio, preferiscono un piatto colorato di verdure ad uno monocromatico di carne e hanno una vera passione per i legumi, in particolare per le lenticchie.
Io, invece, prediligo in assoluto i ceci!
Durante quella sperimentazione venne proposta questa pietanza: ceci croccanti al forno, che mia figlia mi chiese subito di replicare in casa!
Da allora l’abbiamo fatta e rifatta, modificandola a piacimento!
La versione che io preferisco è sempre questa, al rosmarino!
Vi lascio velocemente perchè sono giorni un pò strani per me, ho avuto un piccolo problema di salute durante le vacanze e sono a riposo forzato! Ma presto tornerò come prima!!!!
Ingredienti:
ceci secchi ammollati precedentemente 300 g
oppure ceci già precotti (vi consiglio 2 confezioni…perchè vanno a ruba!)
qualche cucchiaio di olio extravergine di oliva
sale aromatico
spezie preferite: paprika, origano, rosmarino, pepe, curcuma,  curry….
Procedimento
Semplicemente mettere in una ciotola i ceci, l’olio, il sale aromatico e le spezie che preferite….io in questa versione ho messo solamente rosmarino tritato, pepe, e origano.
Infornate in forno ben caldo e girate ogni 10 minuti. Dopo circa mezz’ora, 40 minuti, sarano belli dorati e croccanti, pronti da sgranocchiare!
Servoteli caldi!!!