3 Febbraio 2018

Polpette filanti di spinaci e ricotta

By Aria
Gli spinaci fanno benissimo, a casa mia piacciono a tutti! Ho proposto ai miei bambini la verdura in tanti modi fi da piccoli e loro la amano più di ogni altra cosa! Non concepiscono un pasto senza verdura! Ovviamente non è stato subito facile e immediato….per fargli piacere la verdura ho cominciato con le polpette! Le ho proposte in mille modi, e quelle di spianci sono sempre state tra le preferite nella nostra famiglia! Queste ricette nascono come ricetta svuotafrigo per smaltire pane e formaggi….quindi per renderle fillanti ho usato un pezzetto di fontina che mi era rimasto dal condimento dei pizzoccheri! Voi potete sostituirla tranquillamente con altro formaggio, od ometterla…ma la polpetta filante è più buona, che ve lo dico a fa??????
Ingredienti
300 g di spinaci cotti a vapore e ben strizzati
100 g di ricotta
1 uovo
sale, pepe
pangrattato
formaggio filante
olio extravergine di oliva
Procedimento
Tagliuzzare finemente gli spinaci e metterli in una ciotola aggiungendo sale, pepe, ricotta, uovo e pangrattato fino ad ottenere un composto lavorabile, pur sempre morbido.
Formare le polpettine nel palmo della mano, mettendo un pò di impasto, un cubetto di formaggio al centro, e ancora altro impasto di spinaci a ricoprire il tutto.
Dare bene la forma di polpetta e passarla nel pangrattato!
Formare tutte le polpette e decidere di cuocerle al forno con un goccio d’olio fino a doratura o friggerle, sempre in poco olio, in padella, avendo cura di rigirargliele spesso!