7 Marzo 2018

Torta Fidget Spinner : 8 anni di Aria in Cucina!

By Aria

Tra oggi e domani i foodblog si riempiranno di Torte Mimosa in tutte le forme e si tingeranno di giallo! Io la torta Mimosa l’ho preparata in varie versioni: intera al limone, in monoporzione con crema chantilly, al cacao….e quindi oggi il mio blog lo tingo di verde, con un grande 8 acceso…perchè questa non è solo la torta che ho preparato per festeggiare gli 8 di Gioele con i suoi amici ma è anche, simbolicamente, la Torta con cui celebro 8 anni oggi con voi. 
8 anni di ricette regalate a chi mi segue con affetto, silenziosamente o meno, 8 anni di racconti di me stessa, 8 anni in cui ho imparato tanto e forse addirittura “insegnato un pochino”, ma soprattutto 8 anni in cui ho conosciuto persone meravigliose con cui ho scambiato e ancora scambio informazioni, consigli, o semplicemente una parola per tirarci sù….. perchè la vita vera poi è dietro a questi schermi, e tutto quello che è su un’alzatina è stato cucinato in cucina vera, da mani che si muovono e gambe che corrono, da teste che pensano e cuori che a volte ridono, altre soffrono….ma sempre battono con la stessa passione…cucinare per amore, soprattutto della mia famiglia!
Buon compliblog a me che in tutti i momenti difficili 
ho sempre alzato la testa e deciso di andare avanti!

Festeggio con voi e vi ringrazio, cari lettori che sempre mi seguite!

Ingredienti per uno stampo rettangolare 38 *25 
9 uova
270 g di farina 00 bi0
270 g di zucchero semolato
Per la farcia
4 tuorli
4 cucchiai rasi di farina
4 cucchiai di zucchero semolato
500 g di latte
100 g di cioccolato fondente
500 g di mascarpone
750 di panna fresca
zucchero a velo q.b
colorante verde in gel
confettini colorati
bagna a piacere di acqua e latte, succo di frutta, o acqua e zucchero
Procedimento
Ho preparato il mio solito pam di spagna montando a lungo le uova con lo zucchero fino a triplicarne il volume.
Ho aggiunto poi la farina poco allla volta, mescolando dall’alto al basso per non smontare il composto. Infornare a 180 gradi in forno già caldo per circa 30-35 minuti in teglia imburrata ed infarinata.
Per la crema in una casseruola mettere i tuorli, steperare con lo zucchero, unire gradualmente la farina e mescolare e stemperare con il latte a filo.
Portare ad ebollizione sempre mescolando poi unire, fuori dal fuoco, il cioccolato fondente.
Fare raffreddare coperta con pellicola a contatto.


Con i rimasugli ho fatto il cerchio che va sopra alle 3 alette dello spinner.

Tagliare in 3 parti ogni aletta.

Montare il mascarpone con 250 g di panna e zucchero a velo quando basta.

Montare 500 g di panna a parte con il colorante verde.

Preparare la bagna preferita e assemblare il dolce, avendo cura di preparare un cartoncino a forma di spinner ricoperto da pellicola che possa fare da supporto alla nostra torta grande, che poi andremo ad appoggiare su un piatto girevole, proprio per dare l’effetto fidget spinner.
Il cartoncino l’ho ritagliato e assemblato sempre tenendo conto degli stencil presi dal sito di Benedetta.

Ora appoggiare sul cartoncino coperto di pellicola la prima base della torta, le 3 alette. Bagnare e distribuirvi sopra la crema al cioccolato.
Posizionare un altro strato di pan di spagna, bagnare e fare uno strato di crema al mascarpone bianca.
Rivestire con l’ultimo strato di pan di spagna, aggiungere anche il cerchio di rimasugli di pan di spagna sopra al centro, bagnare ancora, e  ricoprire il tutto con la panna verde.
Mettere la vostra torta spinner sul piatto girevole e tenere in frigo fino al momento di servire.
Vedrete che faccia meravigliata i bambiniq uando la vedranno volteggiare come uno spinner vero! 

La nostra torta ha avuto molto successo ed è stata divorata, peccato non potervi far vedere l’interno…ma credetemi, era soffice e con i 3 strati di creme colorate. Una verà bontà! 
Lo dico con un pò di immodestia….anche se la notte precedente sono stata molto in pensiero sperando che la torta fosse buona….Adesso, però, posso confermarlo veramente, perchè ho ricevuto tanti complimenti e non ne è rimasto nemmeno un pezzetto ma…la conferma più grande viene dai bambini…quando nei piatti non resta nulla e i piccoli vengono a chiederti il bis….ecco che ci si può dire soddisfatti!
Provatela, non ve ne pentirete nemmeno voi!