8 Maggio 2010

Crostata di crema e fragole

By Aria



Questa torta mi ricorda la mia infanzia e in particolar modo la mia mamma. Era la torta che le vedevo fare più spesso, insieme ad un altro dolce con il marcarpone e gli amaretti sbriciolati dentro di cui purtroppo ho perso la ricetta e non so cosa darei per ritrovare. Mia mamma non c’è più, purtropo, ma ogni volta che faccio questa crostata la vedo accanto a me, ad insegnarmi come si fa.
Le dedico questa crostata rossa come l’amore in questa giornata della festa della mamma, il primo grande amore di ognuno di noi.

Per la frolla:
Amalgamare 100 gr di burro a temperatura ambiente con 100 gr di zucchero semolato. Unire 1 uovo, 1 tuorlo, 250 gr di farina, un terzo di bustina di lievito.
Rivestire con l’impasto una tortiera e trasferirla in frigorifero a riposare una mezz’oretta.

Per la crema:
In una casseruola versare 4 cucchiai di farina, 4 cucchiai di zucchero e 2 tuorli. Unire a filo 500 gr di latte mescolando bene per non formare grumi.
Portare ad ebollizione mescolando continuamente e, una volta raggiunta l’ebollizione, lasciare raffreddare a temperatura ambiente.

Trasferite ora la base di frolla in forno a cuocere per circa 30 minuti a 180°. Togliere dal forno e lasciare raffreddare. Nel frattempo, lavare e tagliare le fragole a metà.
Quando sia la frolla che la crema saranno tiepide comporre il dolce versando la crema sulla frolla e decorando con le fragole fresche.
Io non metto gelatina perchè trovo il suo sapore sgradevole e mi piace di più la torta cosi al naturale.
Un pò la dedico anche a me, che sono mamma 2 volte…..