12 Luglio 2010

Pennette integrali con salsa di pomodoro, carciofini e scamorza

By Aria


Il weekend è volato via veloce come sempre. E’ stato un weekend divertente, trascorso fuori casa in un parco acquatico termale a prova di bimbo. Anais si è divertita tantissimo, siamo tornati ieri sera tardi e questa mattina non si voleva alzare nessuno. Ma è lunedi, accipicchia, e bisogna riprendere la corsa…
Vi posto allora una ricettina semplice e veloce, ma che a me piace tanto. La foto non le rende giustizia, ma l’ho fatta in fretta…senti che novità! In ogni caso ho scelto di postarla perchè credo che possa esservi di spunto per preparare un piatto di pasta semplice e rapido da fare, ma al contempo sfizioso al palato.

Per 2-3 persone:
180 gr di pasta integrale
250 gr di carciofini surgelati
salsa di pomodoro profumata al basilico
dadini di scamorza

Mettere sul fuoco l’acqua per la pasta e, a parte, un pentolino con acqua bollente salata in cui gettare per 7-8 minuti i carciofini surgelati. Preparare nel frattempo un sughetto di pomodoro con sale, pepe, un filo d’olio e foglioline di basilico fresco.
Scolare i carciofini e unirli al sughetto, lasciando cuocere e insaporire per qualche minuto il tutto.
Scolare la pasta e condirla con il sughetto. Unire i dadini di scamorza affumicata (va bene anche la mozzarella, se non l’avete, ma il gusto ne risentirà) e girate il tutto fino a farla fondere.
Sevire immediatamente!