16 Agosto 2010

Torta Paradiso

By Aria

La torta Paradiso è una di quelle torte che mi tira su il morale quando mi sento un pò depressa, e di solito il 15 di Agosto mi fa un pò quest’effetto….mi deprime, si, è vero…perchè dalle mie parti la stagione cambia inevitabilmente e l’aria si fa più fresca…sembra quasi dirci: hey, guarda che l’estate se ne sta andando….
Io detesto il freddo e già in questi giorni mi accorgo che la sera non si sta più cosi bene a passeggiare fuori con le spalle scoperte. La temperatura si è abbassata, questo è certo…ragion per cui ho riacceso il forno! Cosa può riappacificarci di più con noi stessi se non una Torta che si chiama Paradiso????
Sinceramente, tuttavia, questa torta è buona, ma non è la Torta che vorrei mordere sotto ai denti farcita di nutella…ho provato tantissime ricette ma non ho mai trovato quella che assomigliasse ad un lontano e godurioso ricordo di infanzia, un compleanno di un’amichetta probabilmente, o qualche festicciola a scuola…no, no, mai risentita una torta semplice e buona come quella.
Se doveste avere la ricetta, non esitate a mandarmela, vi prego…ve ne sarò infinitamente grata!

Ecco la mia ricetta, rubata a qualche zia….

4 uova
100 gr di farina
150 gr di fecola
130 gr di burro morbido
230 gr di zucchero
una bustina di lievito
latte

Per prima cosa montare gli albumi a neve ben ferma.
Montare i tuorli con lo zucchero in un’altra ciotola finchè non saranno spumosi. Unire la fecola, la farina e il lievito setacciati e amalgamare bene con le fruste elettriche. Unire poi il burro morbido e mescolare fino ad ottenere un composto denso. Aggiungere un pò di latte per ammorbidirlo e per ultimi gli albumi, facendo attenzione a non smontarli.
Versate nella tortiera imburrata ed infarinata e infornate per 45 minuti a 180 gradi.
Una volta intiepidita spolverate di zucchero a velo.