8 Settembre 2010

American cheesecake con salsa di fragole

By Aria


Ciao a tutti! Scusate… giorni fa stavo preparando questo dolce per una cena tra amici e ieri, mentre i bambini dormivano, ne approfittavo per preparare anche il post…mi sono sbagliata e l’ho postato vuoto, poi l’ho cancellato, ora lo riscrivo…si, insomma, un pasticcio! Però spero possiate perdonarmi con questa ricetta, che è un mix di idee prese dalla rete circa la Newyork Cheesecake.
Questa è dunque la mia versione definitiva, dopo averne sperimentate diverse…quella che preferisco per il profumino che spande mentre cuoce e per quella glassa alla panna acida che trovo sublime.
Ecco a voi le mie dosi

per il fondo:
200 gr di biscotti digestive
125 gr di burro

per la crema al formaggio:
400 gr di philadelphia yo
100 gr di panna fresca
3 uova
100 gr di zucchero
il succo di mezzo limone
2 cucchiai di farina o maizena

per il topping:
200 gr di panna acida
1 bustina di vanillina
2 cucchiai di zucchero a velo

Procedimento
Frullare i biscotti con il mixer fino a renderli polvere e versarci sopra il burro fuso amalgamando bene e creando uno strato compatto che adagieremo sul fondo imburrato di una tortiera apribile meglio se di cm 24.
Mettere la tortiera in frigo e lasciare riposare almeno mezz’ora.
Nel frattempo preparare la crema montando con le fruste elettriche le uova con lo zucchero, il formaggio (se ne possono usare anche 3 confezioni per far venire la torta più alta ma io credo che risulti troppo pesante..in alternativa potete usare una teglia più piccola, in effetti la mia è cm 26 e il cheesecake risulta più basso), la farina, il succo di limone e la panna. Risulterà un composto piuttosto liquido che andremo ad adagiare sul fondo di biscotti.
Cuocere in forno statico la prima mezz’ora a 180° e i restanti 25-30 minuti (dipende dal forno) a 160°. Lasciare raffreddare completamente in forno spento con lo sportello aperto.
Quando il dolce sarà freddo prepariamo la glassa montando la panna acida con una bustina di vanillina e 2 cucchiai di zucchero a velo.
Stendiamo questo composto sul dolce e inforniamo ancora 5 minuti a 180 gradi.
A questo punto lasciamo raffreddare il dolce in frigo, magari per tutta la notte. In questo modo il dolce si compatterà e sarà più facile sformarlo, ma io confesso che mi servo ancora dell’aiuto del mio mago-marito perchè l’operazione mi risulta, ahimè, ancora piuttosto complicata…
Ho letto che si potrebbe cuocere il cheesecake in una sorta di bagnomaria avvolgendo il fondo della tortiera con un foglio di alluminio e appoggiandola in uno stampo più grande contenente un dito d’acqua, ma sinceramente non ho fatto questa prova.
Si accettano suggerimenti in merito!

Ho servito il cheesecake con una salsa di fragole preparata semplicemente frullando 125 gr di fragole con 2 cucchiai di zucchero.

Con questo post vi rimando al blog candy di Imma, al suo blog che proprio in questi giorni ha proposto un cheesecake artistico favoloso…Imma è la regina dei cheesecake e dei dolci in assoluto, ed è lei stessa dolce quanto le sue creazioni quindi non potete non partecipare! ! !