1 Settembre 2010

Frutti di bosco…”rubati” qua e là!

By Aria

Buon inizio Settembre a tutti…anche se io non riesco a sentirmi in odor d’autunno e continuo ad uscire la mattina in maniche corte e sandali fingendo di non sentire che l’aria mattutina si è fatta più pungente e che presto dovrò tirare fuori dai cassetti le calze e almeno un giacchettino da mettere sulle spalle!

Oggi vi voglio lasciare la ricetta della torta ai frutti di bosco che ha fatto tempo fa la nostra Minù ma vorrei anche dirvi due parole…

Come avevo già scritto precedentemente ci sono blog che mi spingono ad un vero e proprio “plagio”, nel senso che quando vedo delizie di questo tipo le desidero talmente tanto che le devo assolutamente realizzare e gustare nel più breve tempo possibile!
Mi sono spesso chiesta se possa far piacere alle altre cuoche vedere una ricetta rifatta e pubblicata da altri e sono arrivata a questa conclusione:

“se apri un blog lo fai anche per condividere”(almeno io questo vivo sulla mia pelle!) e trovo che questa sia la vera meraviglia. Il fatto di potersi scambiare consigli, accorgimenti, segreti preziosi…il fatto di potersi confrontare…il fatto di sentirsi stimolati e di migliorare rapportandosi agli altri, perchè in cucina tutti insegnano e tutti imparano…questo è veramente magico!
Se penso che qualcuno viene nel mio blog e trova qualcosa di carino, lo prova, gli riesce bene e anzi lo “arricchisce” in qualche modo…penso anche che sarei più felice di saperlo, anzichè non saperlo mai…

Quindi, care cuochine, ogni tanto troverete tra le mie ricette anche qualcosa di vostro, inevitabilmente farà parte anche della mia storia, perchè è qualcosa che ho riprodotto con le mie mani, portato sulla mia tavola e donato alle persone a me più care! Spero che questo vi faccia piacere, e vi ringrazio fin da subito per la ricchezza che con me condividete. Io, come avevo già scritto, ho tra gli intenti di questo blog di documentare attraverso un diario culinario quello che succede ogni giorno in questa cucina, e di lasciarne traccia soprattutto a mia figlia…

Bene, questa torta è stata preparata da me nel week end, e mi ha fatto fare un gran figurone.
Per questo non posso trasciarla…e vi rimando alla ricetta di cui non ho osato cambiare una virgola.

Ah, già che c’ero…avanzandomi dei frutti di bosco e lasciandomi ispirare da Laura, ho preparato anche questi “Mangia e bevi” mettendo sul fondo del bicchiere le fragole a pezzetti, versandoci sopra i frutti di bosco frullati con latte, zucchero, e yogurt greco, ricoprendo con uno strato di mirtilli freschi, e guarnendo con panna montata e ribes.

Con questi vi auguro davvero un Buon Settembre!