29 Settembre 2010

Tiramisù in bicchiere al cioccolato bianco

By Aria



Li riconoscete? Sono i tiramisù al cioccolato bianco di di Chicca! Ogni volta che apro il suo blog per me è una rivelazione, è bravissima e mi invoglia a provare moltissime delle sue ricette, sempre riuscite! Si, perchè diciamocelo, in rete si trova di tutto, e non è scontato che le ricette siano precise. A volte sarò io a non essere uno chef, ma spesso mi ritrovo con impasti liquidissimi che si vede a occhio non potranno addensarsi mai neanche in cottura…per fare un esempio.

Questo, da quando ho cominciato a frequentare il mondo dei food-blog, accade molto raramente, anzi, sono sicuramente molte di più le volte in cui da voi imparo qualcosa e lo faccio mio per sempre. Ma noi, si sa, ci mettiamo in qualche modo la faccia.

Mi piacerebbe avere una vita parallela in cui poter cucinare tutto quello che ogni giorno splendidamente proponete…ma mio marito ultimamente mi sgrida, dice che “cucino troppo”, un pò perchè vorrebbe star più leggero (ma quando mai…) un pò perchè si lamenta che nel week end mi dedico più ai fornelli che a lui, e questo non va bene!!!!

Cosi, oggi, un dolcino veloce veloce, ma di sicuro effetto…anche al palato!
vi riporto la ricetta di cui non ho modificato nulla, solo…ho usato savoiardi industriali e non artigianali, ahimè….


Ingredienti per 10 bicchierini piccoli

100 g di zucchero

3 tuorli

2 albumi

150 g di mascarpone

100 g di cioccolato bianco

Savoiardi

Caffè

Preparare il caffè. Far raffreddare e iniziare a inzuppare i savoiardi disponendoli nei bicchieri.

Montare i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere un crema liscia e morbida, aggiungere il mascarpone e amalgamare bene. Sciogliere il cioccolato bianco e unirlo alla crema.

Montare 2 albumi a neve ferma e unirli alla crema di mascarpone con delicatezza.

Con l’aiuto di una tasca da pasticcere mettere la crema nei bicchieri, decorare con una grattatina di cioccolato fondente e savoiardi sbriciolati inzuppati nel caffè.