23 Ottobre 2010

Crema pasticcera della mia nonna

By Aria


Buongiorno e buon sabato a tutti!

Oggi vi vorrei lasciare la ricetta della crema pasticcera che fa sempre la mia nonna paterna. E’una ricetta semplice e veloce e spesso mi capita di prepararla per completare alcune preparazioni come quelle che pubblicherò prossimamente.
Mia nonna è molto ligia sulle proporzioni, ma io trovo che aumentando leggermente lo zucchero e diminuendo di poco la farina si ottenga una crema meno densa che io preferisco, ma vedete un pò voi…

Per 500gr di latte
4 tuorli
4 cucchiai di zucchero (io ne metto 5 non troppo pieni)
4 cucchiai di farina (io ne metto 3)

…ma non dite delle mie variazioni alla nonna!!!!

In un pentolino dal fondo spesso mescolare i tuorli con lo zucchero e con la farina. Versare il latte freddo a filo, pochissimo per volta continuando a mescolare con un cucchiaio di legno in modo da non formare grumi. Mettere sul fuoco e portare a bollore. Lasciar sobbollire un minuto e spegnere la crema che si sarà addensata.

Questo procedimento è, come vedete, molto veloce e senza aromatizzazioni quali vaniglia o limone. Io la preparo quando devo farcire dolci che prevedono altri ingredienti o per torte che vanno cotte ancora in forno.

Vi auguro una buona giornata, io la passerò col mal di denti….sono stata ieri dal dentista e, una volta terminato l’effetto anestesia…sono stati e son tuttora dolori! Ma dovrebbe passare presto…intanto mi consolo con questa crema morbida che non si deve masticare!