10 Ottobre 2010

Semifreddo al latte condensato e caffè

By Aria


Ciao a tutti, eccomi tornata! Mi sono ripresa, anche se do ancora qualche colpo di tosse, e con me anche il piccolino….

Oggi vi propongo un dessert che si vede spesso in rete ma io, che non conoscevo il latte condensato (vegogna!!!) mi sono convinta a farlo solo dopo averlo visto anche sulle pagine del blog di Stefania, una garanzia.
Anzi, è stata lei che mi ha dato il prezioso consiglio di non tirarlo fuori dal freezer troppo tempo prima di servirlo, in effetti tende a restare piuttosto morbido…e come vedete si stava quasi per scigliere nel piatto…ma non ha fatto in tempo….. l’abbiamo letteralmente divorato!

Io, francamente, non amo molto i semifreddi…però questo mi ha proprio conquistato, forse per il delizioso sapore di questo magico ingrediente!

Ingredienti:

latte condensato 1 tubo
caffè solubile o espresso
250 gr di panna
80 gr di cioccolato fondente

Per prima cosa fondere il cioccolato a bagnomaria.
Sciogliere poi il caffé in poca panna scaldata. Montare la panna e unirla al composto di latte e caffé. Versare il composto in stampini di silicone monoporzione spennellati con il cioccolato fuso. Mettere in freezer qualche ora e togliere 20 minuti prima dell momento di servire. Sformare il semifreddo e….buon appetito!

Oh oh..mi sono accorta solo adesso, scrivendo, che io ho proprio usato 250 gr di panna…ma è venuto buonissimissimo, e con queste dosi ho fatto 4 monoporzioni.