6 Novembre 2010

Muffin salati ai broccoli

By Aria


Buon Sabato! Vi volevo ringraziare per partecipare cosi numerosi e con entusiasmo al mio 1 Blog Candy. Sono giorni molto impegnativi per me al lavoro, e quindi ho poco tempo per venire nelle vostre cucine e lasciare commenti…ma vi assicuro, non vi perdo di vista!

Oggi vi lascio la ricetta dei muffin salati ai broccoli, realizzati con lo stampo Pavoni, azienda che vanta 30 anni di storia da protagonista sul mercato internazionale nel settore dell’arte bianca e ristorazione e 10 anni nel settore casalingo con prodotti che sono stati testati ed utilizzati dai migliori chefs e pasticceri del mondo.

L’attività storica di Pavoni Italia si basa sulla produzione di contenitori in plastica, stampi, accessori, attrezzature e piccole macchine per panificazione pasticceria. Negli ultimi anni l’attenzione si è allargata anche al settore casalingo, mettendo al servizio della nuova linea di stampi e accessori PAVONIDEA tutte le conoscenze, esperienze e risultati acquisiti negli anni nel settore professionale. Visitate il sito Pavoni e vi renderete conto di quanti prodotti bellissimi, funzionali, eleganti, sicuri e certificati possiamo usare nelle nostre cucine.

Ringrazio l’Azienda Pavoni per avermi dato la possibilità di provare questi prodotti e per la collaborazione che ha voluto instaurare attraverso il mio blog.

Ma ora passiamo alla ricetta, dosi per 4 Muffin belli grandi o 6 più piccini

Ingredienti

130 gr di farina
2 cucchiaini di lievito
mezzo cucchiaino di sale
50 gr di formaggio grattugiato
1 uovo
30 gr di olio
125 gr di yogurt
1 patata media e 100 gr di broccoli cotti a vapore
latte
sale
noce moscata e pepe

Procedimento:

Per prima cosa spezzettare le verdure e cuocerle al vapore.
Scaldare il forno a 180°.
In una ciotola mescolare la farina, il lievito, il sale, il formaggio, la noce moscata o poco pepe.
In un’altra mescolare l’uovo con l’olio e lo yogurt. Amalgamare ora tutti gli ingredienti girando velocemente con un cucchiaio, se il composto dovesse risultare troppo denso unire un filo di latte.
Versare l’impasto negli stampi per Muffins Pavoni senza bisogno di imburrare o infarinare e cuocere per una ventina di minuti in forno, lasciateli ben dorare.
Nel frattempo unire alla patata e ai broccoli schiacciati con la forchetta poco latte caldo, sale, pepe e noce moscata fino ad ottenere un purè.

Lasciare intipedire i muffins, tagliarli a metà e farcirli con il purè di verdure, guarnire con purè, verdurine o cubetti di emmenthal a piacere.

Buon appetito!