1 Dicembre 2010

Brioches di Luca Montersino

By Aria



Tempo fa mi sono imbattuta in questa ricetta di Luca Montersino, che vi riporto alla lettera perchè io l’ho seguita ed ho ottenuto davvero un risultato eccellente.

Le brioches che si ottengono (circa 20, dipende dalla grandezza) sono morbidissime e profumatissime, si possono congelare e scongelare all’occorrenza. Bastano 40 secondi di microonde e le brioches gelide tornano fumanti, soffici e buone come appena sfornate.
Il Sabato e la Domenica sono perfette con un cappuccino, anzi…sono proprio la mia colazione ideale!

Quando non avevo i pargoli andavo spesso al bar a far colazione con cappuccino e cornetto, ora che sono sempre di corsa mi accontento di un caffelatte con biscotti.
Ma dal momento che la mia colazione preferita è proprio CAPPUCCINO E CORNETTO, non potevo non partecipare a questo contest, scade il 10 Gennaio!

Vi lascio la ricetta e vi auguro una buona colazione e un buon Dicembre….

500gr di farina 00
80gr di latte intero
15gr di lievito di birra
180gr di uova
70gr zucchero semolato
15gr di miele
10gr di rum (io non l’ho messo)
2gr di buccia di limone grattuggiata
mezza bacca di vaniglia bourbon
180gr di burro
8 gr di sale
tuorli e panna per lucidare

Procedimento:
Versate la farina nella planetaria e unite il lievito di birra, precedentemente sciolto nel latte, poi aggiungere le uova, lo zucchero il miele e il rum.
Impastate ad una bassa velocità, ora aggiugere il limone grattugiato e i semini di vaniglia, continuate ad impastare per almeno 8 minuti.
A questo punto aggiungere il burro,poco alla volta, precedentemente ammorbidito con una frusta. N:B il burro da aggiungere assolutamente in ultimo!!Infine aggiungere il sale e continuate ad impastare per altri 5 minuti abbondanti. Si otterà un’impasto liscio e molto elastico.Lasciate lievitare a temperatura ambiente con sopra della pellicola.a questo punto lui dice di rompere la lievitazione, impastando l’impasto con le mani e poi lasciar riposare in frigorifero, sempre coperto dalla pellicola, per qualche oretta. adesso si possono preparare le brioches, dando spazio alla vostra fantasia. Dividere l’impasto in piccole parte e fare delle treccine o panini. Fatto questo lasciate lievitare ancora fino al loro raddoppio coperte di pellicola.Pennellate con una miscela di tuorli e panna (io ho aggiunto anche marmellata) in pari quantità o con della granella. In forno a 180° fino a cottura, circa 15-20 minuti.