Cioccolatini golosi
Ohhhhhh…(sospiro di sollievo!) finalmente è febbraio!!!!
Quasi non riesco a crederci, Gennaio mi è sembrato interminabile…ma a dire il vero, tutti gli anni provo questa sensazione, forse perchè per me Febbraio significa “Compleanno=Festa”, quest’anno ancora di più perchè domenica io compirò 32 anni e Gioele festeggierà il suo primo anno di vita…questo è davvero il mio più bel regalo.
Non vedo l’ora sia domenica, nel frattempo come immaginerete, sono abbastanza impegnata con i preparativi per la festa e…un nuovo contest!
Ma non voglio svelarvi niente di più…ci sono ancora i lavori in corso!
Per esercitarmi un pò mi sono messa avanti con le preparazione di cioccolatini golosissimi e ho scoperto che per fare degli ottimi cioccolatini non serve essere dei pasticceri, ma basta avere gli strumenti giusti, buon cioccolato, qualche leccornia per farcire.
Di cosa sto parlando?
Beh, degli stampi per cioccolatini Pavoni Chocoice e Chocostar ovviamente, del puro e sublime cioccolato fondente, al latte, bianco di Venchi e della squisita ed irresistibile crema Pistacchi di Babbi.
Se avete questi 3 ingredienti, e un pò di pazienza nel seguire alcuni accorgimenti, potrete davvero fare bella figura con i vostri ospiti e offrire loro un cioccolatino artigianale e squisito.
Ecco come
ingredienti per una trentina di cioccolatini:
200 gr di cioccolato fondente Venchi
100 gr di puro cioccolato bianco Venchi
100 gr di puro cioccolato al latte Venchi
50 gr di crema al pistacchio Babbi
poca panna fresca
qualche nocciola intera
qualche amarena
Ciccolatini fondenti ripieni al pistacchio:
Iniziare sciogliendo a bagnomaria 200 gr cioccolato fondente.
Una volta che sarà ben sciolto versarlo nello stampo per cioccolatini ChocoIce Pavoni, spalmarlo bene aiutandosi con un pennellino in silicone e rovesciare lo stampo per togliere il cioccolato in eccesso. mettere lo stampo in frigo per almeno mezz’oretta a solidificare.
Preparare poi il ripieno sciogliendo la pasta al pistacchio con la panna liquida, togliere lo stampo dal frigo e riempire i cioccolatini con il ripieno e versare sopra altro cioccolato fondente rimettendo poi in frigo fino a che non saranno completamente solidi e freddi, quindi sformare. Con lo stampo Pavoni sarà facilissimo e il risultato garantito. CHOCO-ICE è una grande novità per la nostra cucina: è un articolo accattivante, realizzato in silicone platinico, offre divertenti e versatili possibilità di scelta per poter creare praline, zuccherini, cubetti di ghiaccio dalle forme più svariate ed eleganti. Gli stampi ChocoIce Pavoni occupano pochissimo posto e si possono utilizzare sia in freezer che in forno.
Per quanto riguarda i cioccolatini…se volete essere ancora più golosi mescolare alla crema di panna e pistacchi anche piccoli canditi tritati. Insomma…usate pure quel che avete in casa e la vostra fantasia….Vedrete che piccoli capolavori!
Cioccolatini al latte con nocciola:
Il procedimento è lo stesso, solo che al posto della crema al pistacchio ho inserito una bella nocciola intera.
Cioccolatini bianchi all’amarena:
Stesso procedimento, inserendo nel cuore del cioccolatino l’amarena con un pò di succo.
Fate attenzione a sbattere un pò delicatamente lo stampo sul piano di lavoro per fare uscire eventuali bolle d’aria prima di riporre in frigorifero…se farete attenzione verranno perfetti.
Non potrebbero essere un bel regalino per qualcuno che ci è caro?
Con questi cioccolatini vi auguro un buon inizio mese…and stay tuned!
Bellissimi questi cioccolatini! Li hai fatti a regola d'arte! Ne mengerei uno dopo l'altro! Sarebbe sì un bel regalo, sia per S. Vale e non.
Io ci ho provato solo un paio di volte, per fortuna che esistono le formine di silicone!
Ah, c'è un nuovo Contest in giro?! Starò sintonizzata di certo! A domenica per gli auguri! 😉
Ma che meraviglia questi cioccolatini!! Sono davvero perfetti tesoro, te li invidio tantissimo!!! Devo assolutamente procurarmi gli stampi della Pavoni, sono favolosi!!!
Ecco, questa è la tua risposta ai miei zuccherini, vero?!? Hihihihhii
Minu' invidiosissima!!!
Baciuzzi tesoro e a presto 😉
Complimenti! Sono perfetti!
Gianly
Wow… sono bellissimi! Complimenti!!! Bacioni!
Stupendi…complimenti
i miei preferiti? quelli al pistacchio,,però ne prendo uno ciocco bianco e amarena per curiosità e uno ciocco e nocciola per goloseria.
buona serata
che belli questi cioccolattini, ed auguri a voi!!!!!!!!!!!
Oltre ad essere bellissimi sono golosissimi!!!! ^_^ complimenti tesoro!!!!
ma sono proprio belli..lucidi lucidi…complimentoni!!!!!
un bacio Nahomi
e ora che si fa???? ho voglia di cioccolataaaaaaaaaaaaaaaaaaa 🙂
brava Aria! come sempre.
ciao
Sara
Oh mamma, pensa se mi venisse la passione anche per i cioccolatini adesso come starei messa! Si aggiungerebbe tragedia alla tragedia. In realtà la passione c'è ma per ora mi accontento di mangiarli e non di farli…. Però quanto sono belli Aria, io pensavo che senza il temperaggio non venissero bene, ma i tuoi sono bellissimi e lucidissimi! Che delizia..quelli con l'amarena poi….
Mamma mia non mi ci far pensare che è meglio. Bene bene, aria di festegiamenti allora in casa tua…che bello…un sacco di ricorrenze importanti……Sarai super indaffarata…..
Ma poi viene il bello 😀
Un bacione tesoro e buon lavoro. E bravissima, questi cioccolatini sono una favola
Smack
Meravigliosi! E quella goccia di succo di amarena che esce dal cioccolatino…mmmmm!!!!!!
Buona giornata!
Bravissima! hai ragione, con gli strumenti giusti si possono realizzare cioccolatini golosissimi! Anche io ho questi stampini e sono davvero deliziosi!
Stefania
Wowwwwwma sono uno più buono e bello dell'altro!!Io prenderei 1 di ognuno..psoso?? ciaooo .-) buona giornata
Oddio mi stavo perdendo dei dolci e golosi cioccolatini!! ma che belli complimentoni!!
Allora stai lavorando per il comleanno non vedo l'ora di vedere il capolavoro!
Un bacione Anna
Quelli all'amarena devono essere golosissimi! Complimenti anche perchè sono molto belli da vedere!
A presto! 🙂
sono talmente belli, perfetti e golosi che neppure in pasticceria li fanno così!bravissima!
Grazie a tutte, ragazze, uno virtuale per ognuna di voi, un abcio grande!
Bellissimi e perfetti, degni di un maestro cioccolattiere.
tesoor questi li ho provati anch'io e in barba al temperaggio vengono fuori dei cioccolattini favolosi e wow questo mese di febbraio sarà ricco di lieti eventi mi raccomando facci vedere tutto!!Bacioni e ti aspetto per il contest mi raccomando anche con uan ricetta gia postata!!
imma
Belli belli i tuoi cioccolatini……ah ah..anche a me piace molto febbraio…sarà perchè anche io sono acquario e tra un po' festeggio anche io!!!! BAcioni….aspetto il tuo contest….ciao Flavia
Oh mio dio!!!
quanto ne vorrei uno!!! eheh io vorrei quelli al cioccolato bianco ^-^ ma anche quelli con la nocciola… ma anche… ok uno di ciascuno ^_^
Un abbraccio :))
ma davvero li hai fatti te..? non ci posso credere sono straordinari e precisi…complimenti gioia sei stata bravissima….però accetterei volentieri una bella scatola assortita…
un bacio da lia
Sono di una perfezione questi cioccolatini!!!
Prenderei volentieri quello con la crema al pistacchio.
Allora aspettiamo il tuo contest, ma anche le delizie che preparerai per queste due feste.
BAcioni.
Che voglia di cioccolato mi hai fatto venire! E adesso? sono al lavoro, che si fa? 🙂 mi ispirano tantissimo quelli al pistacchio!!
buonissimi… anche io mi sto esercitando con i cioccolatini, seguirò le tue indicazioni… in bocca al lupo per i preparativi dei festeggiamenti, se hai tempo passa a trovarmi…
Li hai fatti tu??? Ma sono INCANTEVOLI!!! Brava, brava, brava… e ancora brava! 😀