9 Febbraio 2011

Rotolo ciocco-arancia

By Aria


Un altro binomio che mi fa impazzire è cioccolato-arancia, anche se non come cioccolato-lampone…ma volendo restare in tema di agrumi per completare uno dei miei menù di S.Valentino (non il mio personale, ovviamente, perchè mio marito non mangia pesce, uff…) ho deciso di concludere con questo dolce che è risultato veramente gradevole.
Se poi ci aggiungiamo che il cioccolato è pure afrodisiaco…..

Bene, spero che questo menù vi piaccia, se non sarà così sappiate che prima del 14 vi proporrò anche un’altra soluzione vegetariana….ma ora veniamo a questo Rotolo Godurioso.

Ingredienti:

3 uova
100 gr di zucchero
80 gr di farina
30 gr cacao amaro
1/2 cucchiaino di lievito
sale

Per la mousse

2,5 dl di panna liquida
il succo di 3 arance
scorza grattugiata di un’arancia
250 gr di cioccolato
50 gr di zucchero

Procedimento per la pasta biscotto al cacao:

Montare i tuorli con lo zucchero, incorporare la farina anti-grumi Mulino Spadoni (ma che comodità non dover più setacciare!!!), il cacao, e il lievito. Aggiungere delicatamente gli albumi montati a neve con un pizzico di sale. Versare la psata biscotto sulla leccarda del forno rivestita di carta da forno e cuocerlo per una decina di minuti a 170°.
Levarlo dal forno, rivoltarlo su un canovaccio umido e arrotolarlo lasciandolo raffreddare.

Procedimento per la mousse:
Portare ad ebollizione 1 dl di panna con il succo e la scorza di un’arancia, fuori dal fuoco sciogliervi 200 gr di cioccolato, lasciare raffreddare.
Montare la panna rimasta ed incorporarlaal cioccolato, trasferire quindi il composto in frigorifero per almeno 2 ore. (Non fate come me che non ho rispettato questo tempo, le due ore fanno sì che si crei una bella ousse soffice che renderà il vostro rotolo più “ciccio”!)

A questo punto srotolare la pasta biscotto, bagnarla con succo di arancia, farcire con metà della mousse preparata e con 50 gr di cioccolato tagliato a dadini. Riarrotolare il dolce, spalmare la mousse rimasta, guarnire con fettine d’arancia e, se volete esagerare, altro cioccolato.

Ecco quindi la prima proposta di menù completo per S.Valentino di Aria in Cucina:

antipasto
Primo
Secondo
contorno
Dolce

Con questa ricetta partecipo al contest della Banda dei Broccoli e al contest Gli Agrumi, di Cinzia