6 Aprile 2011

Bouquet di carciofi ripieni in Cocotte!

By Aria

Lo so, sta arrivando la Primavera…e io vi parlo ancora di Carciofi!!!!!

Beh, credetemi, un pò mi spiace abbandonare le verdure dell’Inverno (ma posso riappacificarmi e barattarle temporaneamente volentieri per la frutta dell’estate!) e un pò…in Inverno mi ci sento ancora, visto che io e Gioele siamo ancora mezzi influenzati ed è dal 21 di Marzo che ho questa leggera alterazione, questo raffreddorone, questo senso di spossatezza che non mi permetteno di godermi appieno l’esplosione di colori e tepori là fuori, in primis gli alberi in fiore che sono la cosa che più mi commuove in assoluto….

Qui in pianura è davvero uno spettacolo meraviglioso…filari e filari di alberi da frutto in fiore che inondano di bellezza l’orizzonte…amo questo posto come nessun altro al mondo…e voglio uscire, uffa, voglio avere la forza e l’entusiasmo per gustarmi questo magico momento dell’anno!

Detto questo, passo alla ricetta, che sono certa mi darà le giuste energie.

Beh, lo ammetto subito, non è una mia invenzione, è una ricetta che ho visto girovagando tra i blog …precisamente di Milena, Una finestra di fronte! Non è bella la sua foto? Mi ha colpita tantissimo!

Questa Maxi-cocotte mi era piaciuta talmente tanto che il mio cervellino ha memorizzato tutti i passaggi, li ha rielaborati con l’aggiunta di un pò di fantasia e un pò di avanzi di frigo et…voilà….un saporito, intenso bouquet di fiori in tavola!

Sono rimasta comunque in tema, no?

Cosa serve poer una Cocotte Le Creuset 26cm

10-12 carciofi
1 confezione di legumi e cereali secchi (io ho usato un sacchettino Pedon)
pomodorini secchi a piacere (nella ricetta originale no)
olive nere (nella ricetta originale no)
olio extravergine
scaglie di parmigiano

Procedimento:

Pulire i carciofi delle foglie più dure e lessarli in acqua salata o in brodo vegetale nella Cocotte Le Creuset.
Una volta che i carciofi sono cotti (tenendoli un pò sodi) teniamoli da parte senza buttare l’acqua di cottura, in cui cuoceremo i cereali e i legumi (nel mio caso ci sono voluti solo 10 minuti!) sempre nella stessa Cocotte.
Tagliuzzare i pomodori secchi e le olive, unirle all’orzo e ai legumi e condire con olio extravergine, poi farcire i carciofi aprendoli come fiori che andremo a disporre delicatamente nella cocotte in posizione verticale. Se avessimo più carciofi l’operazione risulterebbe più facile, perchè devono stare belli stretti, ma io questi avevo….
Tagliare delle scaglie di parmigiano e farle cadere sui carciofi.
Porre la cocotte in forno fino a che il formaggio non sarà fuso e i carciofi belli caldi.

Quando sono usciti dal forno, ho guarnito con altre scaglie di formaggio…esageriamo!

Ecco un gustoso piatto unico, scenografico e salutare, realizzato con la stessa pentola…e che pentola! Questa cocotte Le Creuset è un oggetto meraviglioso, adatto a qualsiasi tipo di cottura e garantito a vita…elegante e rustico al contempo, indispensabile dal forno alla tavola… insomma…un tesoro della mia cucina che mi tengo stretto stretto!

alla prossima!